Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema da giovedì 27 ottobre 2016
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 10 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1098
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema da giovedì 27 ottobre 2016

L'autunno si fa più esplicito, il ponte di Ognissanti è alle porte e la distribuzione si fa più coraggiosa, dove il coraggio è rappresentato dalla discesa in campo di titoli che possono competere l'un contro l'altro, moltiplicando l'offerta e - appunto - la concorrenza.

Sicuramente gioca favorito il nuovo film sull'eroe Marvel Doctor Strange, nelle sale già da ieri, forte di un richiamo reso ancor più esplicito dalla presenza di un cast di rilievo e di ben 650 schermi. Ma alle sue spalle ci sono il nuovo e secondo film di Pif e il film Dreamworks Trolls, entrambi con 450 schermi. Seguono il thriller con Ben Affleck The Accountant e l'horror in salsa vintage Oujia - L'origine del male: 300 schermi per il primo e 200 per il secondo.

Per una volta è forte anche l'offerta di film d'autore - anche se le sale sono molte meno e l'accesso non sarà possibile quindi che nei grandi centri: il pubblico cinefilo potrà scegliere tra La ragazza senza nome di Luc e Jean-Pierre Dardenne, il drammatico Parola di Dio di Kirill Serebrennikov, la commedia Saint Amour di Benoit Deléphine e Gustave Kervern e Enclave di Goran Radovanovic.

Playlist film

Doctor Strange

  • Supereroi
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale Doctor Strange

Regia di Scott Derrickson

Con Benedict Cumberbatch, Rachel McAdams, Tilda Swinton, Mads Mikkelsen, Chiwetel Ejiofor

Doctor Strange

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Il Marvel Cinematic Universe sforna un'altra pellicola - la quattordicesima - facendo questa volta luce su un personaggio carismatico che ha subito in passato un trattamento scadente (giusto un film d'animazione Lionsgate straight to homevideo del 2007 e alcune comparsate): lo "Stregone supremo", ossia doctor Strange, il supereroe che combatte contro le forze mistiche verso le quali gli altri supereroi sono totalmente impotenti.

È proprio sulla genesi del personaggio che il film - che ha avuto una lunghissima gestazione - si concentra, raccontando come il neurochirurgo sia divenuto stregone. Nei panni dI Doctor Strange l'apprezzato attore britannico Benedict Cumberbatch, affiancato da altri grandi nomi: Chiwetel Ejiofor, Rachel McAdamas, Benedict Wong, Mad Mikkelsen e Tilda Swinton - qui pelata e ancor più androgina - nei panni dell'Antico.

Rilevanza: 2. Per te? No

In guerra per amore

  • Commedia
  • Italia
  • durata 95'

Regia di Pierfrancesco Diliberto

Con Pierfrancesco Diliberto, Andrea Di Stefano, Sergio Vespertino, Maurizio Bologna

In guerra per amore

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Tre anni dopo La mafia uccide solo d'estate, Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, presenta il suo secondo lavoro da regista e interprete: questa volta un film storico, ambientato nel 1943, in Sicilia, al tempo dello sbarco degli Alleati che iniziarono da lì la riconquista dell'Italia sotto il gioco nazi-fascista. E così la vicenda in primo piano - una storia romantica - si mescola con quello sullo sfondo, raccontando anche del rapporto tra le forze americane e la mafia e ricostruendo così uno dei motivi dell'ascesa del potere di quest'ultima nel nostro Paese.

Rilevanza: -1. Per te? No

Trolls

  • Animazione
  • USA
  • durata 84'

Titolo originale Trolls

Regia di Mike Mitchell, Walt Dohrn

Trolls

In streaming su Now TV

vedi tutti

Siamo abituati a pensarli come orridi orchi (nella mitologia norrena) o come instancabili e anonimi rompipalle (nella mitologia internettiana): tuttavia nelle mani di Mike Mitchell e Walt Dohrn - tra i creatori di Shrek - anche i Trolls diventano esserini simpatici e buffi, protagonisti del film d'animazione targato Dreamworks che insieme a Sausage party: vita di una salsiccia (in uscita lunedì, eccezionalmente) rappresenta l'offerta della settimana per i più piccoli.

Rilevanza: 1. Per te? No

The Accountant

  • Drammatico
  • USA
  • durata 128'

Titolo originale The Accountant

Regia di Gavin O'Connor

Con Ben Affleck, Anna Kendrick, J.K. Simmons, Cynthia Addai-Robinson, Jon Bernthal

The Accountant

In streaming su Now TV

vedi tutti

Gavin O'Connor dirige Ben Affleck in un thriller drammatico:  la storia di Christian Wolff, un giovane esperto di matematica che, dietro la copertura di un piccolo ufficio, lavora come contabile freelance per conto di potenti organizzazioni criminali.

Nel cast anche Anna Kendrick e J.K. Simmons.

Rilevanza: 2. Per te? No

Ouija: L'origine del Male

  • Horror
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale Ouija: Origin of Evil

Regia di Mike Flanagan

Con Henry Thomas, Elizabeth Reaser, Lulu Wilson, Rebecca Zahler, Doug Jones, Parker Mack

Ouija: L'origine del Male

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

La tavoletta Ouija è quello strumento per la comunicazioni medianiche il cui trademark è oggi in mano alla casa produttrice giochi Hasbro che qui realizza, in collaborazione con la Blumhouse Production, un eccellente e insolito caso di product placement, riprendendo quanto già fatto con il fim del 2014: l'ambientazione di questo nuovo horror parapsicologico però è nella fine degli anni '60 ad aggiungere un tocco di stile e di charme a una storia che ha per protagoniste una donna e le sue due figlie, abitutate a truffare il prossimo con sedute medianiche artefatte, cui la situazione sfugge decisamente di mano.

Rilevanza: -2. Per te? No

La ragazza senza nome

  • Drammatico
  • Belgio
  • durata 113'

Titolo originale La fille inconnue

Regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

Con Adèle Haenel, Olivier Bonnaud, Jérémie Rénier, Louka Minnella, Christelle Cornil

La ragazza senza nome

In streaming su Chili

vedi tutti

Il realismo civile dei fratelli Dardenne torna con una storia per loro atipica nel soggetto - ci sono in ballo una ragazza morta e un'indagine - ma tipica nel trattamento asciutto e composto. Come spesso nelle loro pellicole precedenti (Rosetta, Il matrimonia di Lorna, Il ragazzo con la bicicletta, Due giorni, una notte) protagonista è una giovane donna, qui una dottoressa (Adèle Haenel) alle prese con un personale percorso di ricerca che parte dal tentativo di stabilire l'identità di una ragazza cui non ha prestato soccorso.

Rilevanza: 1. Per te? No

Saint Amour - La strada del vino verso l'amore

  • Commedia
  • Francia
  • durata 102'

Titolo originale Saint Amour

Regia di Benoît Délepine, Gustave Kervern

Con Gérard Depardieu, Benoît Poelvoorde, Vincent Lacoste, Gustave Kervern, Ana Girardot

Saint Amour - La strada del vino verso l'amore

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Il realismo grottesco di Benoît Délepine e Gustave Kervern torna con questa commedia che vede due assai celebri attori francofoni - Depardieu e Poelvoorde - nei panni di una coppia padre e figlio sui generis: due agricoltori con un rapporto da ricostruire attraverso un viaggio enologico ed etilico nella campagna francese.

Rilevanza: 1. Per te? No

Parola di Dio

  • Drammatico
  • Russia
  • durata 119'

Titolo originale (M)uchenik

Regia di Kirill Serebrennikov

Con Pyotr Skvortsov, Viktoriya Isakova, Yuliya Aug, Aleksandra Revenko, Aleksandr Gorchilin

Parola di Dio

In streaming su iWonder Full Amazon channel

vedi tutti

L'apprezzato regista russo Kirill Serebrennikov arriva nelle sale con il suo quinto lungometraggio, presentato nella sezione Un certain Regard a Cannes 2016: un'indagine sulla religione e il pensiero religioso che parte dal punto di vista del protagonista - un giovane che ha trovato nella religione le risposte ai problemi che lo assillano e che trova nel confronto con un'insegnante atea l'occasione per fare i conti con il suo stesso fanatismo.

Rilevanza: 1. Per te? No

Enclave

  • Drammatico
  • Germania, Cecoslovacchia
  • durata 92'

Titolo originale Enklava

Regia di Goran Radovanovic

Con Nebojsa Glogovac, Miodrag Krivokapic, Anica Dobra, Filip Subaric, Denic Muric

Enclave

In streaming su Netflix

vedi tutti

La cinematografia  dei Paesi dell'ex-Jugoslavia non cessa di girare intorno al grande trauma del conflitto che ha generato gli stati attuali, non senza lasciare ferite rimaste aperte e situazioni - etniche e territoriali - irrisolte. È il caso di questa pellicola del serbo Radovanovic, documentarista al suo secondo lungometraggio di fiction (il primo però che arriva a una distribuzione da noi) e che punta l'attenzione sulle comunità serbe che vivono ancor oggi nel Kosovo - ora albanese - all'interno di enclaves che mantengono una separazione dolorosa, complessa e da superare.

Rilevanza: 1. Per te? No

Racconto Calabrese

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 90'

Titolo originale Racconto Calabrese

Regia di Renato Pagliuso

Con Robert Woods, Paolo Mauro, Marco Silani, Chiara Conti, Ilir Jacellari, Ieva Lykos

Racconto Calabrese

La terra, le radici, la giustizia e l'amore che cerca riscatto e perdono sono i temi del film di Renato Pagliuso, esordiente: un'opera drammatica di produzione indipendente locale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati