Espandi menu
cerca

Doctor Strange

play

Regia di Scott Derrickson

Con Benedict Cumberbatch, Rachel McAdams, Tilda Swinton, Mads Mikkelsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Scott Adkins, Amy Landecker... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Stephen Strange, eccentrico neurochirurgo, perde l'uso delle mani in un incidente. Ciò compromette inevitabilmente la sua carriera e, alla ricerca di una soluzione disperata, Strange si reca in Himalaya, dove scopre il misticismo e la potenza dei poteri magici grazie al futuro mentore Antico.

Approfondimento

DOCTOR STRANGE: IL SECONDO FILM DELLA FASE 3 DELLA MARVEL

Diretto da Scott Derrickson e sceneggiato dallo stesso regista con Jon Spaihts e C. Robert Cargill, Doctor Strange si basa sull'omonimo fumetto Marvel creato da Steve Dikto e racconta come la vita del neurochirurgo di fama mondiale Stephen Strange cambi irrimediabilmente quando perde l'uso delle mani a seguito di un grave incidente stradale. Dal momento che la medicina classica non può aiutarlo, Strange decide di cercare guarigione in un luogo insolito, il misterioso Kamar-Taj, tra le montagne dell'Himalaya. Ben presto si rende però conto che quel posto non è solo un luogo di guarigione ma è anche la sede di una dura battaglia contro le forze invisibili che vogliono annientare la nostra realtà. Dotato di poteri magici straordinariamente acquisiti, Strange si ritroverà a dover scegliere se usare le mani per ritornare alla sua vecchia esistenza di medico o se usarle per diventare il più potente mago di tutti i tempi e salvare il mondo.

Con la direzione della fotografia di Ben Davis, le scenografie di Charles Wood, i costumi di Alexandra Byrne e le musiche composte da Michael Giacchino, Doctor Strange è il secondo di un totale di nove film che vanno a costituire la cosiddetta fase 3 dell'universo cinematografico Marvel, inaugurata nel 2016 da Captain America: Civil War. La figura del dottor Stephen Strange, maestro delle arti mistiche, è apparsa per la prima volta in un fumetto della Marvel nel 1963. Destinato a divenire il principale protettore della Terra contro le minacce di natura magica e mistica, Strange è dotato di due artefatti che gli conferiscono formidabili poteri aggiuntivi: l'Occhio di Agamotto, che incastonato in un amuleto sul suo petto è capace di dissipare menzogne e illusioni (oltre che di amplificare il potere della mente e aprire portali dimensionali), e la Cappa della Levitazione, che consente di volere e di avere una sorta di "braccio aggiuntivo". Al personaggio la Marvel ha già dedicato un film d'animazione straight to video: Doctor Strange - Il mago supremo.

Il cast

A dirigere Doctor Strange è Scott Derrickson, sceneggiatore e regista americano in grado di farsi notare con l'horror psicologico The Exorcism of Emily Rose nel 2005, a cui ha fatto seguito nel 2008 l'ambizioso Ultimatum alla Terra, disastroso al box office mondiale. Quattro anni dopo, Derrickson torna al successo… Vedi tutto

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • A sgusciare fuori dalle convenzioni sono i ruoli di contorno, il fascino di un clima che concilia la scienza con la mistica orientale e il turbinio delle immagini.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Deprimente. Non ho più l'età.

    commento di movieman
  • Dovertente. Grandi effetti speciali. Una bella storia. Voto 6/7

    commento di DelfinoDelfino
  • Il più mistico dei supereroi Marvel in un divertente cinefumetto dai roboanti effetti speciali.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Ennesimo capitolo della Marvel, ottimi gli effetti speciali, bravi gli attori. Non imperdibile ma consigliato agli amanti del genere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • A proposito di film della Marvel che divertono di meno... Un tripudio di effetti speciali che stupiscono gli occhi ma, nel contempo, fagocitano l'essenza di una trama intrinsecamente valida ma di fatto inefficace nella sua trasposizione, con riflessi inevitabili anche sui qualitativi interpreti.

    commento di _Rocky_
  • A me è piaciuto molto, è un bel personaggio dei fumetti che seguo da tanto e la trasposizione è azzeccata.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Temi interessanti e ottimo cast, però lo stile roboante e fracassone non ci sta bene.

    leggi la recensione completa di ShermanMcCoy
  • Il neurochirurgo col mantello.

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Non il solito film supereroico, pur essendo il solito film supereroico.

    leggi la recensione completa di bigoi75
  • Doctor Strange, come quasi tutti i film Marvel Studios è un buon prodotto che intrattiene e diverte. Può sembrare il solito compitino Marvel, e in realtà lo è, dato che soltanto i magnifici effetti speciali lo elevano sugli altri, ma rimane comunque un buon film che ci fa uscire felici dalla sala attendendo gli sviluppi di questo universo. Voto 7.

    leggi la recensione completa di DottorHudson
  • la regia di Derrickson è anomala, certo ha gestito alla stra-grande gli effetti speciali che secondo me sono la cosa migliore del film, effettivi diversi dal solito che si integrano bene al contesto narrativo (modifica spazio-tempo) poi per il resto solito polpettone marvell , ottimo per staccare la spina ma niente di più

    commento di AndreaVenuti
  • Non sfiora mai il ridicolo involontario e, per essere un film della Marvel, questo è già tanto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il nuovo supereroe Marvel è il dottor Strange, un mago supremo preso dalle pagine dei fumetti anni '60 di Stan Lee e Steve Ditko, che adotta gli effetti speciali di Inception di Chris Nolan, i combattimenti de La tigre e il dragone di Ang Lee (ma anche di Matrix) e lo humor della saga di Iron man. Benedict Cumberbatch è fisicamente perfetto.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Benedict Cumberbatch e' un 'perfetto' Doctor Strange ,dall'omonimo 'fumetto' della Marvel Comics.

    leggi la recensione completa di rosario
  • Con Doctor Strange, la Marvel prova a rinnovarsi senza rinnegare se stessa, con due anime conciliate attraverso una sintesi che toglie parziale respiro al nuovo che (vorrebbe?) avanza(re). Con similitudini tra Inception e Matrix, fantasie visuali geometriche e avvolgenti, e un discreto Cumberbatch. Lo spettacolo è servito, con qualche rinuncia.

    leggi la recensione completa di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

    Doctor Strange. Un altro stupido supereroistico, un'altra stupida marvelata? No, semmai l'ulteriore conferma che, quanto più si è distanti dalla classica, regolare, inscalfibile recinzione del pallosissimo 'universo condiviso' e delle sue fasi del piffero, tanto più esistono concrete possibilità di realizzare qualcosa di interessante, pur… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
7 stelle

Doctor Strange era una new entry molto attesa nel Marvel Cinematic Universe, viste le premesse che spaziavano dalle variazioni al classico tema dei vendicatori, alla presenza di un mostro di recitazione qual è Benedict Cumberbatch, accompagnato da un cast florido, composito e ricercato (Tilda Swinton, Chiwetel Ejifor, Mads Mikkelsen) ma anche un regista qual è Scott Derrickson,… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Immorale di Immorale
4 stelle

La sensazione di chi scrive è che l’universo cinematografico Marvel, espanso (colpevolmente) fino all’inverosimile negli ultimi anni, stia rapidamente scadendo nel ridicolo. Prova ne è il fatto che “esauriti” i super-personaggi maggiori si inizi decisamente a cercare “spazio” per soggetti (molto) minori. Poco sfruttati ed esportati anche… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
Trasmesso il 19 aprile 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 9 gennaio 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 24 gennaio 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Il viaggio iniziatico e trascendentale di un uomo tra antichi monasteri, dimensioni ancestrali e proiezioni astrali ma camuffato da cinefumetto. Prende il via da qui il film dei Marvel Studios diretto da Scott Derrickson, regista e autore di opere horror quali Sinister e L'Esorcismo di Emily Rose, una pellicola particolare e spesso sorprendente, visivamente splendida, specie nell'azione e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 settembre 2019 su Italia 1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Misteri del cinema e della mente umana: mentre guardavo Doctor Strange, mi veniva in mente un altro film, precisamente Il divo di Sorrentino. Se all'inizio si ha l'impressione che il nostro Doctor Strange sia presentato come un eroe cristiano, con il trascorrere della trama ci si fa l'idea che si tratti di un eroe democristiano, addirittura andreottiano, per quella sua propensione al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 giugno 2019 su Rsi La1

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Trovo tutti questi comic-movie identici. Difficile beccare lo stile del regista in "prodotti" simili, che si annulla (chiunque esso sia) al volere della commercialità , di un prodotto fabbricato in serie. L'ho guardato per via del cast, notevole (lui però non l'ho mai digerito) e del regista: il suo Sinister è tra i migliori horror degli ultimi anni. Vedibile, a chi…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

I FILM TRATTI DAI FUMETTI DELLA MARVEL

iena di iena

Ormai è ufficiale: per la prima volta, anche in Italia, un film tratto dai fumetti della Marvel è arrivato ad essere campione assoluto di incassi di una stagione cinematografica. Mi riferisco naturalmente…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
7 stelle

La galassia dei supereroi dei fumetti Marvel sbarcati sul grande schermo continua ad ampliarsi con l’entrata in scena di un personaggio, tanto atteso dai fans delle opere di Stan Lee, ma finora mai visto in una versione in carne e ossa in un film. A prestargli il volto elegante e spigoloso e il sottile umorismo british è il carismatico Benedict Cumberbatch, amato protagonista di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Tra le tante schifezze Marvel dell'ultimo periodo, questo Doctor Strange mi ha stranamente riconciliato con il genere. C'è un ritorno al passato, alla ricerca di un misticismo in grado di riabilitare il corpo e la mente, c'è un minimo di spessore psicologico nei personaggi, c'è un bel cast e ci sono degli effetti speciali notevoli. Nulla di eccezionale, beninteso, ma per chi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito