Ombre e nebbia

Regia di Woody Allen vedi scheda film

orsoaudace

orsoaudace

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Ombre e nebbia

di orsoaudace

Mah.

Il film più noioso e inutile di Woody Allen, genio che ammiro. Non riesco a capire come un talento puro dell'ironia e della comicità come lui possa poi concepire un film con neanche una battuta decente, non ho mai sorriso, non dico sghignazzato, che pure, all'interno di una trama 'drammatica', ne ha disseminate diverse, cosa che di solito fà con effetti scoppiettanti, ma stavolta non erano neanche mortaretti per bambini. Boh, un mistero. L'unico vero mistero di questo film che sembra invece aver entusiasmato FTV e alcuni dei suoi autorevoli recensori. Sarà che a me, delle citazioni e dei riferimenti non me ne pò fregà de meno, io voglio la ciccia, il film mi deve intrigare a prescindere, e questo proprio non ci è riuscito. E dire che l'avevo scelto per vedermelo con un'amica altra ammiratrice, tutti e due pronti a goderci la grande qualità che di solito esibisce il nostro. Unico 'divertimento' era notare che c'era dentro mezza Hollywood, del tutto inutilmente. L'obiezione sarà che stavolta Allen voleva fare il Bergman e/o il Lang e/o il Fellini più che il Groucho Marx. Beh, non mi ha convinto neanche un pò, sorry. Non avrei dato neanche la mezza stelletta, ma pare che non si possa.