Così lontano, così vicino

Regia di Wim Wenders vedi scheda film

joe cavana

joe cavana

Iscritto dal 24 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Così lontano, così vicino

di joe cavana

Un capolavoro. Un mix di tutto: gangster, filosofia, poesia, amore,sentimento, dolore e chi più ne ha più ne metta. L'angelo Wenders ci osserva e ci vuole bene. Un film che non può lasciare indifferenti, e che riconcilia con il cinema. Un film pieno di significato originale e umano, ben interpretato e girato con tutto l'amore per l'umanità possibile. Alcune scene sono memorabili; basta vedere l'inizia fin dall'entrata in scena di Cassiel sulla statua....avvolgente. Voto: 10.

Cassiel, amico di Damiel del primo film rinuncia all'immortalità, per salvare una bambina e girovaga nel nostro brutto e sporco mondo senza pietà. Ovviamente farà tutto il possibile per aiutarci, aiutato dai suoi amici.

Sulla colonna sonora

Credo che una canzone come "Stay" degli U2 è talmente bella da non aver bisogno di commenti.

Cosa cambierei

Niente, è un capolavoro da adorare.

Su Nastassja Kinski

Raphaela, bella e dolce. Meravigliosa la sua battuta quando tiene l'uomo morente tra le braccia: "C'è un tempo per...."

Su Solveig Dommartin

E' brava e ha un bel ruolo.

Su Bruno Ganz

Bravissimo, in questo film abbastanza corale eccelle, nel ruolo di Damiel.

Su Willem Dafoe

Se sia il Tempo di Cassiel sulla terra che passa inesorabile, o il diavolo in persona non lo so, ma è bravo come sempre e ha un fascino veramente ambiguo.

Su Otto Sander

Il mitico e buon Cassiel, quest'attore che io conosco poco dà un ottima interpretazione ed è veramente bravo.

Su Wim Wenders

Geniale, originale, intelligente e umano. I suoi film sono filosofia, complicata o inutile per molti, difficile e necessitata per altri. Qui più che mai e io ovviamente faccio parte del secondo gruppo.