La ragazza del bersagliere

Regia di Alessandro Blasetti vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza del bersagliere

di mm40

Dire che è 'avanti con i tempi', che è un precursore del suo genere, di solito suona senza dubbio come un complimento per un'opera; in questo caso abbiamo la perfetta eccezione alla regola. La ragazza del bersagliere anticipa infatti la commedia scollacciata che imperverserà sul grande schermo di lì a cinque anni, con pesanti accenni libertini nella trama (sostanzialmente il fulcro di tutta la storia è una ragazza che, rimasta senza fidanzato, ha estrema necessità di fare sesso) e, altra caratteristica che di lì a poco diventerà un must per qualsiasi pellicola comica/demenziale/scollacciata, sfrutta una spiccata caratterizzazione regionalistica, qui per motivi di contesto incentrata sul tipo emiliano. Blasetti (anche sceneggiatore con la premiata coppia Benvenuti/De Bernardi, da un testo teatrale di Edoardo Anton) ha fatto certamente di meglio, ma del resto - classe 1900 - a quei tempi faticava a trovare una sua collocazione in un mondo tanto instabile come quello del cinema italiano (e tanto diverso da quello dei suoi esordi e affermazioni); va comunque apprezzato il tono goliardico con cui affronta una vicenda a suo modo in odore di attualità (il '68 è in arrivo). Ma sostenere che ci sia qualcosa di più dietro questa commediola sarebbe semplicemente pretestuoso. Rimane tutto da apprezzare il cast, con Graziella Granata protagonista e una serie di volti più o meno celebri di contorno, da Vittorio Caprioli a Gigi Proietti, da Tony Renis a Rossano Brazzi, da Franca Valeri a Renato Salvatori, a Leopoldo Trieste. Apprezzabile il commento sonoro a cura di Riz Ortolani. 3,5/10.

In un paesino emiliano arrivano i bersaglieri per un'esercitazione. Uno di loro si lega a una ragazza del posto, ma disgraziatamente poco dopo lui annega nel fiume. Sotto forma di fantasma torna a spronare la fidanzata a dimenticarlo; lei si convince a farlo, ma non riesce.