Fantozzi in Paradiso

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fantozzi in Paradiso

di ethan

'Fantozzi in Paradiso', ottavo capitolo delle (dis)avventure del ragioniere inventato e interpretato da Paolo Villaggio, è l'ultimo della lunga saga, che copre 24 anni - da 'Fantozzi' del 1975 fino a 'Fantozzi 2000 - La clonazione' del 1999 - che merita un giudizio positivo.

Il film, se nelle prime gag, dirette dal mediocre Neri Parenti con un occhio alle comiche slapstick, stenta a decollare, perdendosi tra situazioni ripetitive e parentesi fiacche con la figlia Mariangela, il marito e la figlia Uga (sempre interpretate, ma per l'ultima volta, dal 'mostruoso' Plinio Fernando) che sfrattano Fantozzi e la Pina da casa sua, ha una ripresa quando viene introdotto il tema - ricorrente in tutti gli episodi ma solo accennato e trattato in chiave unicamente umoristica - della morte del 'nostro'.

A partire da questo momento la pellicola torna a discreti livelli, con un Villaggio scatenato, in cui, finalmente, il suo personaggio, dopo aver superato l'angoscia iniziale, riesce a coronare il 'sogno' della sua vita ed avere un rapporto con l'ex collega di lavoro, la signorina Silvani (Anna Mazzamauro).

Voto: 6.