Espandi menu
cerca

Custer, eroe del West

Regia di Robert Siodmak

Con Robert Shaw, Mary Ure, Robert Ryan, Jeffrey Hunter, Lawrence Tierney Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Alla fine della Guerra civile, il generale Custer viene incaricato di domare i Cheyenne (insorti perché i trattati sono stati calpestati). Una sua vittoria avrebbe positivi risvolti elettorali, e Custer obbedisce provocando un massacro, con l'inevitabile reazione indiana. Messo sotto inchiesta per questi fatti, torna a combattere i Cheyenne, ma verrà sconfitto e ucciso nella battaglia di Little Big Horn.

Note

Rivisitazione della vita del celebre generale, un po' debole nella sceneggiatura - anche storicamente poco accurata - ma perfettamente riuscita dal punto di vista spettacolare. Penultimo film di Siodmak, girato in cinerama nelle aride distese spagnole.

Commenti (3) vedi tutti

  • Storicamente inattendibile ma ben girato....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Ennesima rivisitazione del mito Custer,insolito,ma riuscito.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Uno dei primi seri tentativi Hollywoodiani di ridimensionare un muto come quello di Custer (L'eroe inserito nel titolo è una liceità tutta italiana). Sullo sfondo ancora la battaglia di Big Horn, ma qui Custer ci viene giustamente presentato come un ufficiale vanitoso (quale veramente era) e la sua figura ne esce fortemente ridimensionata.

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Dopo numerosi successi durante la guerra di Secessione,il generale Custer (Shaw) opta per combattere i pellerossa al quale il governo centrale vuole strappare gli ultimi territori,nonostante trattati di pace sottoscritti e firmati.Riesce benissimo nello sterminio degli indiani ricevendo onori e meriti,ma quando denuncia i vertici governativi di intrallazzi politici e di potere viene isolato,fino… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

Alla fine della Guerra di Secessione , il generale Custer , assetato di gloria militare , sceglie di andare a combattere i pellirossa .... Parto subito con una necessaria precisazione : dal punto di vista storico questo film è una chiavica assoluta . I tre quarti degli avvenimenti che vi sono narrati sono inventati oppure ampiamente modificati , arrivando perfino ad esentare il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Deludente rivisitazione delle gesta del noto militare americano. La sceneggiatura affastella una lunga serie di episodi sulla vita del Generale mettendo insieme troppa carne al fuoco ( 140 minuti sono decisamente troppi...). Siodmark da il meglio di sè solo nelle scene d'azione. Il resto non vale granche'. Robert Shaw nel ruolo di Custer  è bravo ma forse non troppo adatto al… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Alla fine della Guerra di Secessione , il generale Custer , assetato di gloria militare , sceglie di andare a combattere i pellirossa .... Parto subito con una necessaria precisazione : dal punto di vista storico questo film è una chiavica assoluta . I tre quarti degli avvenimenti che vi sono narrati sono inventati oppure ampiamente modificati , arrivando perfino ad esentare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2022
2022

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Dopo numerosi successi durante la guerra di Secessione,il generale Custer (Shaw) opta per combattere i pellerossa al quale il governo centrale vuole strappare gli ultimi territori,nonostante trattati di pace sottoscritti e firmati.Riesce benissimo nello sterminio degli indiani ricevendo onori e meriti,ma quando denuncia i vertici governativi di intrallazzi politici e di potere viene isolato,fino…

leggi tutto
2014
2014
2011
2011
2010
2010

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Uno dei tanti film sulla controversa figura di Custer: il punto debole, come giustamente affermato nella recensione del sito, sta nella sceneggiatura che privilegia i rapporti tra Custer ed i soui colleghi e tra l'esercito e i politici, piuttosto che concentrarsi sulle guerre indiane, appunto quelle che resero famoso il militare, generale durante la guerra civile ma, ai tempi del Little Big…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Deludente rivisitazione delle gesta del noto militare americano. La sceneggiatura affastella una lunga serie di episodi sulla vita del Generale mettendo insieme troppa carne al fuoco ( 140 minuti sono decisamente troppi...). Siodmark da il meglio di sè solo nelle scene d'azione. Il resto non vale granche'. Robert Shaw nel ruolo di Custer  è bravo ma forse non troppo adatto al…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 gennaio 2009 su La7
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Biografia in tempo reale (quasi 140 minuti) del generale Custer. Anzi, biografia romanzata in tempo reale. Troppo lungo, il film del glorioso Siodmak e del bravo Shaw mostra bene le contraddizioni di George Armstrong Custer, soldato tentato allo stesso tempo dall'azione militare e dalla carriera politica, considerato dai politici un eroe, ma dagli stessi tenuto a bada come un piantagrane. Una…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 16 dicembre 2007 su La7
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
6 stelle

sotto l'impianto puramente spettacolare funziona,mentre lo script non molto.il ritmo latita,gli interpreti del tutto fuori parte (a partire da un robert shaw chiaramente a disagio nel ruolo del protagonista)e una colonna sonora troppo enfatica.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito