Valdez il mezzosangue

Regia di Duilio Coletti, John Sturges vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Valdez il mezzosangue

di daniele64

Un western un po' moscio ...

Un meticcio alleva cavalli sui terreni di un prepotente latifondista  ma , quando si innamora della sorellastra del ranchero , la situazione prende una brutta piega ... Una coproduzione europea con nomi di punta americani , seconde linee italo spagnole  ed antagonista francese . Il protagonista è il duro e scontroso Charles Bronson , uno che ci sa fare con il lazo e con il winchester . La donna naturalmente è l' immancabile Jill Ireland , quasi sempre presente nei film del marito . Il cattivo è il tignoso Marcel Bozzuffi , mentre il biondo ragazzino è Vincent Van Patten , che successivamente diventerà un tennista di buon valore .

Risultato immagini per valdez il mezzosangue

La regia è attribuita a due nomi di un certo pregio , John Sturges e Duilio Coletti , ma credo che nessuno dei due ne sia mai stato orgoglioso ... Infatti si tratta di un film lento , con pochissima azione e ben poca violenza , che racconta con toni vagamente crepuscolari e pessimistici la storia di un emarginato perdente . Anche per questo non offre grandi motivi per attirare l' interesse dello spettatore . Da notare , qualche ardita suggestione erotica nell' assimilazione dello stallone che si monta esplicitamente la giumenta mentre Bronson " si intrattiene " con la Ireland . Un' altra curiosità , la procace indiana amica del protagonista è Melissa Chimenti , futura cantante del gruppo " Gepy & Gepy " . Non male la colonna sonora simil-country dei fratelli De Angelis .  Ad ogni modo , nonostante l' impegno di Bronson , nel complesso per me è una pellicola insufficiente , da 4,5 .