Il ladrone

Regia di Pasquale Festa Campanile vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il ladrone

di ClintZone

Un bel film, con un bravo Enrico Montesano e una sempre stra-bomba Edwige Fenech. L'idea del film alla base è molto interessante e Pasquale Festa Campanile tira fuori una commedia che tutto sommato a mio parere è riuscita.

Oggi andiamo su qualcosa di più leggero anche se secondo me estremamente interessante.

Non parleremo proprio di cinema d'autore ma di un cinema di inizio anni ottanta che veniva fatto ancora per fare del buon cinema.

"Il ladrone", con Enrico Montesano che reputo un bravo attore, e una bellissima Edwige Fenech...bellissima...ma che dico bellissima, una bomba!!! Solo lei vale la visione del film...tanto per intenderci!

Pasquale Festa Campanile dirige un film che ha alla base una idea sicuramente interessante, si concentra su un ladrone interpretato appunto da Montesano che in qualche modo si ritrova sempre accanto a Gesù, ai suoi miracoli...miracoli che il nostro ladrone non crede siano tali...ma che siano dei perfetti trucchi.

Tant'è che il nostro ladrone vorrebbe diventrare "bravo" a fare questi "trucchi" esattamente come Gesù!

Come vedete l'idea è interessante, il film osserva anche il "lato politico" della vita di Gesù, delle sue prediche...e naturalmente tra le debolezza umana e lo scetticismo umano è stato costruito questo film.

Un film molto bello, ben fatto, con un Montesano simpatico, carismatico, che rende benissimo la figura del ladro buono, innocente, che non sa quello che dice, che non conosce cattiveria.

Dall'altra parte troviamo una Edwige Fenech meravigliosa nei panni di una "donnaccia" ma anche lei di cuore buono, una donna che sembra non conoscere la cattiveria, e man mano va "incontro" a Gesù più il suo essere "donnaccia" svanice, anche perchè troverà l'amore...il film infatti è anche una bella storia d'amore tra questo ladrone e questa donnaccia.

Un film che ha molti momenti divertenti e molti momenti anche commoventi devo dire, l'uccisione di Giosuè per esempio, il cane del ladrone è una scena molto delicata e commovente.

Il finale poi sopratutto è molto interessante, mentre si avviano i ladri e Gesù ad essere crocifissi c'è di sottofondo la voce di Montesano che farà un tipo di "ragionamento" che senza dubbio strappa sorrisi ma vi assicuro che se lo sentirete vi darà anche da riflettere.

Che dire, trovo "Il ladrone" un bel film, tutto sommato un lavoro riuscito, sicuramente uno dei lavori migliori di Campanile...se non il migliore forse, un film che almeno una volta (tre o quattro volte da vedere per la Fenech) bisogna vedere secondo me, è una bella idea, una commedia piacevole e ben fatta.