Achtung! Banditi!

Regia di Carlo Lizzani vedi scheda film

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Achtung! Banditi!

di bellahenry

l'importanza del progetto di questo film è ben comprensibile dal fatto che venne finanziata da donazioni dei cittadini, simpatizzanti e lettori de l'Unità per cui un giovanissimo Elio Petri si attivò per sottoscrivere una raccolta fondi.

La regia è di Lizzani e di chiarissimo stampo Neorealista, racconta le vicende di un gruppo di partigiani che da monte scende per azioni di guerra.

Lizzani racconta con semplicità gli eventi, non è la gloria dei combattenti che cerca, vuole mostrarci la resistenza da dentro. Vuole farci un quadro di come anche in un gruppo ristretto come quello del film ci siano correnti e idee molto diverse tra loro. I personaggi sono costruiti con attenzione, ognuno con una storia e un carattere preciso, le parti più interessanti del film sono proprio i confronti tra i protagonisti e il loro continuo scambio di vedute.
Nazzari la fa da padrone e pare che la Lollo costò metà del budget del film e che accettò per diversificare la scelta dei suoi personaggi.

un film profondo, molto più di quanto possa sembrare e che credo sia fondamentale per la comprensione della resistenza italiana e della sua struttura.