Espandi menu
cerca
Le mani sulla città

Regia di Francesco Rosi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Le mani sulla città

di Gundawane
10 stelle

Le mani sulla città è un film inchiesta-denuncia del regista Francesco Rosi. Ambientato all'epoca in cui è stato girato,vale a dire il 1963,è una forte denuncia contro la corruzione della poltica a tutti i livelli,sia locale che nazionale. A fare da sfondo è la cittá di Napoli,tante volte raccontate da Rosi,ma potrebbe essere qualsiasi altra cittá d'Italia. Pensiero che è anche del film visto che Napoli viene citato in tutta la pellicola una sola volta.

Il film è un opera corale senza un reale protagonista,nemmeno il personaggio di Nottola lo è,scelta fatta per rendere la corruzione il vero protagonista dell'opera.Il film nel momento in cui uscì ebbe feroci critiche e non ottenne grande successo nonostante la vittoria a Venezia;l'opera è sembre stata poco pubblicizzata tant'è che è uscita in dvd ed a ottenuto l'importanza che meritava solo dopo la morte del regista avvenuta nel 2015.

L'opera corale narra il caso di corruzione in ambito immobiliare con la nomina ad assessore di Nottola che porterà alla costruzione di un nuovo complesso immobiliare con l'inagurazione del complesso alla presenza dei ministri del governo.

Il film parla del 1963 ma rivisto oggi nel 2017 sembra che parli della politica di oggi.Allegria. 

VOTO:10/10.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati