Espandi menu
cerca

Trama

Presso una piccola comunità di monaci irlandesi, contravvenendo alle regole conciliari, si celebra la messa in latino e si confessano i fedeli individualmente. Un giovane prete, inviato dal Vaticano per far cessare questa anomalia, riceve l'invito dal padre priore a condividere la vita della comunità prima di discuterne l'ortodossia. I monaci sono davvero dei gretti tradizionalisti o vivono una fede intensa e genuina che può fare a meno delle formule "moderniste"? La tematica di questo film Tv è insolita, ma i motivi di frizione fra il nuovo e l'antico, rispettivamente rappresentati dal priore e dall'inviato da Roma, sono rappresentati troppo superficialmente. Sobri ed efficaci, comunque, gli interpreti, specialmente Trevor Howard.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Ben Hur di Ben Hur
6 stelle

Sull'onda delle riforme volute dal Concilio Vaticano II a cavallo fra anni '60 e '70 un film fantareligioso che ignora lo stretto legame fra Chiesa e tradizione e suppone la sparizione di pratiche secolari, conservate solo da uno sparuto guppo di monaci irlandesi (per dovere storico: proprio quelli che introdussero la confessione con le penitenze specifiche). Ad oggi ci si accorge, come per ogni… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Joba1458 di Joba1458
10 stelle

Un film che poteva apparire distopico quando uscì, pochi anni dopo l'introduzione della rivoluzione sessantottina del concilio vaticano II In pochi avranno notato che la vicenda è ambientata in un'epoca posteriore NON al concilio Vaticano secondo, bensì al terzo ! In realtà, oggi ci accorgiamo che quel futuro remoto ipotizzato è già realtà,… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Joba1458 di Joba1458
10 stelle

Un film che poteva apparire distopico quando uscì, pochi anni dopo l'introduzione della rivoluzione sessantottina del concilio vaticano II In pochi avranno notato che la vicenda è ambientata in un'epoca posteriore NON al concilio Vaticano secondo, bensì al terzo ! In realtà, oggi ci accorgiamo che quel futuro remoto ipotizzato è già realtà,…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
locandina
Foto
2007
2007

Recensione

Ben Hur di Ben Hur
6 stelle

Sull'onda delle riforme volute dal Concilio Vaticano II a cavallo fra anni '60 e '70 un film fantareligioso che ignora lo stretto legame fra Chiesa e tradizione e suppone la sparizione di pratiche secolari, conservate solo da uno sparuto guppo di monaci irlandesi (per dovere storico: proprio quelli che introdussero la confessione con le penitenze specifiche). Ad oggi ci si accorge, come per ogni…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito