Espandi menu
cerca

Il testimone più pazzo del mondo

Regia di Herbert Ross

Con Steve Martin, Rick Moranis, Joan Cusack, Melanie Myron Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il mafioso italo-americano Vinnie Antonelli deve testimoniare in due processi contro i suoi ex compari. Per proteggerlo, l'Fbi lo trasferisce sotto falso nome nella tranquilla cittadina di Fryburg e lo affida al timido agente Barney Coopersmith. Per combinazione, i due uomini vengono quasi contemporaneamente piantati dalle rispettive mogli e finiscono così, dopo qualche attrito iniziale, per diventare amici...

Note

Variante della situazione tante volte narrata al cinema della protezione di un testimone, qui stravolta in chiave farsesca, con puntuali frecciate anche contro il mito del "sogno americano". La coppia Martin-Moranis funziona sempre a pieni giri.

Commenti (6) vedi tutti

  • Una sceneggiatura troppo spenta e manieristica non sfrutta le potenzialita del cast in primis e del soggetto (che comunque si prestava) in seconda battuta, mettendo a segno troppe poche situazioni per rendere realmente divertente un film comunque tenuto in piedi da una buona regia e una bella colonna sonora.

    commento di silviodifede
  • Abbastanza divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • i due protagonisti sono simpatici, il doppiaggio siculo calabrese di Steve Martin stona,ha una piacevole colonna sonora ma non è una commedia che mi ha divertito molto.

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • Pellicola semplice ma molto divertente,con due attori -Moranis e Martin - che gareggiano in simpatia e bravura.Notevole il ritmo e discreta la storia che seppur rivista ha dei buoni spunti.Si ride di gusto.

    commento di superficie 213
  • Divertentissimo!! Devo recuperare assolutamente la videocassetta!!!!

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

La solita storia che offre il confronto tra due caratteri contrastanti (l'estroverso e folle gangster Steve Martin e l'abitudinario e timido agente dell'FBI Rick Moranis in questo caso) che alla fine s'abituano l'uno all'altro, il tutto condito dai classici buoni sentimenti. Non ha idee particolarmente originali o travolgenti, ma c'è qualche buona trovata ed i protagonisti (Martin in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il testimone più pazzo del mondo" diretto nel 1990 da Herbert Ross,devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia racconta che il mafioso italo-americano Vinnie Antonelli deve testimoniare in due processi contro i suoi ex compari e va alla "protezione testimoni", e allora l'FBI per proteggerlo lo trasferisce sotto falso nome nella tranquilla cittadina di Fryburg e lo affida al… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2010
2010
2008
2008

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

La solita storia che offre il confronto tra due caratteri contrastanti (l'estroverso e folle gangster Steve Martin e l'abitudinario e timido agente dell'FBI Rick Moranis in questo caso) che alla fine s'abituano l'uno all'altro, il tutto condito dai classici buoni sentimenti. Non ha idee particolarmente originali o travolgenti, ma c'è qualche buona trovata ed i protagonisti (Martin in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il testimone più pazzo del mondo" diretto nel 1990 da Herbert Ross,devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia racconta che il mafioso italo-americano Vinnie Antonelli deve testimoniare in due processi contro i suoi ex compari e va alla "protezione testimoni", e allora l'FBI per proteggerlo lo trasferisce sotto falso nome nella tranquilla cittadina di Fryburg e lo affida al…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito