Giovanni Falcone

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Giovanni Falcone

di claudio1959

Istant movie necessario, didascalico, ma non retorico. Bravi Giannini, Placido e Bonaiuto.

Giancarlo Giannini

I fratelli De Filippo (2021): Giancarlo Giannini

Michele Placido

Come sono buoni i bianchi! (1988): Michele Placido

Giovanni Falcone Italia 1993 la trama: La storia vera, quasi una cronaca del giudice Giovanni Falcone e della sua lotta alla mafia, principalmente gli ultimi anni, quelli che gli costeranno la vita insieme alla moglie ed alla scorta a Capaci, il 23 maggio 1992.La recensione:Giovanni Falcone di Giuseppe Ferrara, non è un gangster movie, ma un puro thriller mafioso, basato su fatti e nomi veri. Il film è diretto e di maniera, la mafia agisce alla luce del sole, non è assolutamente il fascino del male, “Cosa Nostra” viene smitizzata in questo Instant movie e dipinta come una banda di criminali senza scrupoli, che uccidono in modo feroce e freddamente. La storia è raccontata dal punto di vista del nostro eroe protagonista Giovanni Falcone interpretato con professionalità ed impegno da Michele Placido coadiuvato dal grande Giancarlo Giannini nel ruolo di Paolo Borsellino, sono le travi portanti del film. I due attori sono molto convincenti nel ruolo di Paladini senza speranza, con la morte sempre in agguato, raffigurata splendidamente in alcune sequenze dalla famosa partita a scacchi tra la Morte ed il Paladino, tratte da “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman, film di culto per Giovanni Falcone. Il film è raccontato in modo cronologico di quegli anni, in stile documentaristico, un quadro efficace degli anni ‘80 e i primi anni ‘90. Un film discretamente ben fatto ha una sua valenza cinematografica, un buon ritmo, anche se tutti i fatti sono conosciuti ed in alcuni tratti emoziona, perché sappiamo che i morti di mafia purtroppo sono stati veri e reali voto 7 Interpreti e personaggi Michele Placido: Giovanni Falcone Anna Bonaiuto: Francesca Morvillo Massimo Bonetti: Ninni Cassarà Nello Riviè: Rocco Chinnici Gianni Musy: Tommaso Buscetta Marco Leto: Antonino Caponnetto Giancarlo Giannini: Paolo Borsellino Paolo De Giorgio: Calogero Zucchetto Antonio Cantafora: Totuccio Inzerillo Pietro Biondi: Il Dottore Nino D'Agata: Totuccio Contorno Fabrizio Gifuni: Roberto Antiochia Gianfranco Barra: Vincenzo Geraci Leonardo Treviglio: Beppe Montana Roberto Nobile: Alberto Di Pisa Arnaldo Ninchi: Salvo Lima Giampiero Bianchi: Claudio Martelli Giovanni Pallavicino: Vito Ciancimino Gigi Angelillo: Ignazio Salvo Giacinto Ferro: Antonino Meli Francesco Bellomo: Francesco Marino Mannoia Giovanni Boncoddo: Leonardo Guarnotta Giulio Pizzirani: Giuseppe Di Lello Finuoli Ivana Monti: Marcelle Padovani Gaetano Amato: Luciano Liggio Riccardo Acerbi: Stefano Bontate Gabriella Saitta: signora Lo Presti Roberto Della Casa: Giovanni Paparcuri Luca Dresda: Giovanni Falcone da giovane Cesare Bocci: giornalista