Bagliori nel buio

Regia di Robert Lieberman vedi scheda film

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Bagliori nel buio

di undying

Produzione Paramount di certo peso, diretta da un regista televisivo e ispirata da un "reale" (?) fatto di cronaca ufologica: il rapimento alieno di Travis Walton, avvenuto sulle White Mountains (Arizona) nel mese di novembre del 1975.

Arizona, 1975. Alcuni taglialegna mentre sono di rientro verso casa muovendosi su una jeep, sull'imbrunire scorgono un oggetto luminoso volteggiante in cielo. Uno di loro, Travis Walton (DB Sweeny), scende per osservare l'immenso oggetto finendo per essere investito da un raggio luminoso. I compagni, in un primo momento, fuggono terrorizzati per poi decidere di tornare in soccorso di Walton, ma del giovane non c'è più traccia. Dopo alcuni giorni dalla scomparsa, i colleghi vengono sospettati di omicidio almeno sino a quando, sotto shock, Walton ricompare. A suo dire ha passato tutto quel tempo su un'astronave aliena, sottoposto da creature extraterrestri a terrificanti test scientifici.

D.B. Sweeney

Bagliori nel buio (1993): D.B. Sweeney

Il "Santilli footage" (falsa autopsia di un alieno) è destinato - di lì a poco - ad essere reso pubblico (1995 - Misteri, condotto da Lorenza Foschini) e l'ufologia sta vivendo un periodo di fermento divulgativo. Travis Walton, un taglialegna delle White Mountains (Arizona) scrive del suo rapimento (alieno) avvenuto il 5 novembre 1975. Dal libro la Paramount Pictures produce questo Bagliori nel buio, ricostruzione destinata alle sale cinematografiche, spettacolare e volutamente eccessiva, della spaventosa abduction (in realtà è probabile trattarsi di mirata mistificazione), vissuta dal protagonista come "cavia di laboratorio". Robert Lieberman, cineasta televisivo qui in una delle rare regie a servizio di un film, non è nuovo al tema ufologico, avendo diretto alcuni episodi di X-Files e riesce a mantenere un discreto ritmo. Con un budget stratosferico (15.000.000 di dollari) può puntare al supporto di un buon reparto tecnico, in grado di realizzare validi effetti speciali. Benché Bagliori nel buio non sia andato molto bene al box office, ha comunque influenzato Eduardo Sánchez, il fortunato esordiente di The Blair witch project, tanto da indurlo a girare Altered (2006), nel quale propone un gruppo di persone alle prese con alieni invadenti ed estremanente malvagi.

Robert Patrick, James Garner

Bagliori nel buio (1993): Robert Patrick, James Garner

"Gli alieni esistono? La risposta a questa domanda ci tormenta da almeno mezzo secolo, con film, libri e serie tv come X-Files, che sui dischi volanti, gli 'omini verdi', l’incidente di Roswell e le tecnologie conservate nell’Area 51 ci hanno costruito un impero, anche economico. Ma la risposta tarda ad arrivare." (Dario Marchetti)

Trailer

Esperimenti alieni

(estratto da Bagliori nel buio)

F.P. 04/04/2020 - Aggiornamento della recensione pubblicata in precedenza su Il davinotti