Jona che visse nella balena

Regia di Roberto Faenza vedi scheda film

trebby

trebby

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Jona che visse nella balena

di trebby

Una delle più grosse difficolta di commentare un film tratto da un romanzo autobiografico senza averlo letto è che ci si imbatte d'inanzi una scena surreale o quasi ridicola non si capisce se sia colpa del regista o se davvero la realtà spesso è grottesca spesso se è filtrata dagli occhi di un bambino. Vidi il film a 13 anni e non mi piacque ancora adesso lo trovo un prodotto nettamente inferiore a ''Schindler list'' o a ''la vita è bella'', tuttavia si vede fin da subito che il budget affidato al regista è nettamente limitato sia nella scelta del cast che di sicuro non è minimamente paragonabile a ''fuoriclasse'' del cinema come Roberto Benigni, Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Adrien Brody ed altri. Pure Nicoletta Braschi che certamente non è la migliore attrice italiana di sempre è nettamente superiore all'attrice scelta da Roberto Faenza di cui non ricordo il nome. Gli errori commessi dal regista sono parecchi: 1) il bambino fa molta tenerezza tuttavia risulta abbastanza petullante ed insopportabile con le sue continue domande stupide, 2) i tedeschi non sottotitolati in teoria dovrebbero far percepire il disorientamento degli internati, in pratica finiscono per disorientare pure lo spettatore, 3) la scena di sesso tra i due coprotagonisti è sinceramente imbarazzante 4) la morte del padre è francamente ridicola, il regista poteva evitare di far indossare all'attore quel ridicolo berretto in una scena così drammatica 5) la scena del soldato tedesco che cerca di far cantare i bambini è un pò buffa, 6) errore tipico dei registi italiani che devono rappresentare bambini e/o adolescenti in contesti tragici come ad esempio reparti di oncologia (braccialetti rossi), i fanciulli alla fine sembrano sempre dei scolaretti alle prese con le tipiche problematiche della scuola come il bullismo con i riti d'iniziazione per essere inseriti nella compagnia, non traspare mai la tragicità legata al momento, 7) il coro dei bambini con la maestra è un pò stupidotto, molti di voi immagino sapranno l'evoluzione della vicenda ovvero poco dopo il coro  fu remixato da un dj, divenne un coro da stadio, arrivò tra le mani della jallapa's band ed il mitico Giacomo Poretti ne fece un ''tema'' per il proprio Tafazzi. Ogni ulteriore commento è superfluo, 8) il rapporto tra Jona e Simona è poco approfondito, 9) la scena del ''marameo'' all'ufficiale delle SS è francamente ridicola. Sono passati tantissimi anni ma non riesco ancora ad apprezzare questo film.