Espandi menu
cerca

Trama

In un ospedale di Los Angeles viene ricoverato un uomo in stato di shock e con numerose ferite, che muore dopo aver morso la dottoressa Eileen Flax che si era avvicinata per carpire le sue parole. Si scopre che l'uomo era Charles Pommier un antropologo studioso di miti africani ed esquimesi. Eileen rivive gli ultimi giorni di vita di Charls scoprendo che questi stava seguendo una banda di giovani punk, incarnazone degli spiriti da lui studiati. Film dalla costruzione barocca e complessa fatta a flashback, incentrato sulla lotta tra il bene (la scienza) e il male (gli spiriti). Inquietante e tecnicamente notevolissimo.

Commenti (6) vedi tutti

  • Ha la lentezza tipica dei film anni 80.. lunghe inquadrature.... sguardi.... consigliato solo agli appassionati del genere. A me è risultato noiosissimo.

    commento di Aiace68
  • L'esordio alla regia di McTiernan è un'opera affascinante ed enigmatica, capace di evitare roboanti effetti splatter per addentrarsi in un'atmosfera rarefatta, minacciosa e paranoica. Qualche soluzione risulta confusa, con una strana sensazione di irrisolto ma resta un film vigoroso, eccentrico e compatto nel suo ipnotico ed ossessivo onirismo.

    commento di degoffro
  • Davvero insperato questo bel thriller ,dato il regista onesto mestierante ,ma qui davvero bravo a costruire suspence e tensione a profusione.....comunque da seguire con attenzione.Bello.

    commento di ezio
  • Inquietante e ben girato. Voto 7-

    commento di jeffwine
  • Davvero notevole! Tecnicamente perfetto, bella regia, bella fotografia. Inquietante, da metà in poi ti mette in uno stato di ansia e disagio, ma non si riesci a staccare gli occhi dalla tv. Peccato che sia poco conosciuto.

    commento di SaintlySinner
  • Denso di atmosfere cupe e perverse. Tra l'allucinazione di Lyne e Il serpente e l'arcobaleno di Craven. Grandi scenari barocchi, e buon ritmo. Il resto è poca cosa.

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un horror originale, dalle atmosfere rarefatte e oniriche, e un ritmo apparentemente lento. Non cerca mai il facile effetto, o il mero stupore dello spettatore. In molti punti riesce però ad essere inquietante, specie quando si vedono quei brutti ceffi di teppisti, la cui sola presenza nei dintorni mette a disagio. E' anche indovinato il fatto che si venga a sapere solo a poco a poco chi… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

braddock di braddock
2 stelle

Penoso, lento e noiosissimo con una trama insensata e incomprensibile. Sembra difficile crederlo visto che il regista è lo stesso di PREDATOR e DIE HARD DURI A MORIRE ma questo film è proprio una ciofeca. Non ci si capisce niente: chi siano questi nomads punk, se esistano veramente oppure no, non c'è nessuna trovata originale e nessun momento di tensione ma solo noia… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Una serie di colpi bassi per la testa e gli occhi dello spettatore, musiche snervanti e una storia ben poco intrigante, anzi piuttosto pasticciata e isterica. In definitiva, sebbene cerchi di camuffarsi vestendo un "abito" metafisico, "Nomads" è uno dei tanti film del periodo con protagoniste quelle odiose gang criminali urbane. La presenza di Mary Woronov, inoltre, lo rende subito un…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2013 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Horror metropolitano, antropologico e paranormale che richiama (o più probabilmente è richiamato da) i racconti di Sclavi per le sue atmosfere al limite tra il reale e l'immaginario, i richiami a spiriti maligni (Inuat, così almeno si pronuncia) ed il ruolo dell'investigatore dell'incubo di turno che combatterà con i suoi fantasmi fino all'ultimo secondo con in sottofondo la ricerca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un horror originale, dalle atmosfere rarefatte e oniriche, e un ritmo apparentemente lento. Non cerca mai il facile effetto, o il mero stupore dello spettatore. In molti punti riesce però ad essere inquietante, specie quando si vedono quei brutti ceffi di teppisti, la cui sola presenza nei dintorni mette a disagio. E' anche indovinato il fatto che si venga a sapere solo a poco a poco chi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 2 marzo 2013 su Rai 4
Trasmesso il 27 febbraio 2013 su Rai 4
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Nomads" diretto nel 1985 da John McTiernan, mi è piaciuto molto. La storia tratta che in un ospedale di Los Angeles viene ricoverato un uomo in stato di shock e con numerose ferite, che muore dopo aver morso la dottoressa Eileen Flax che si era avvicinata per carpire le sue parole. Poi indagando scoprono che l'uomo era Charles Pommier un antropologo studioso di miti africani ed esquimesi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 12 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2011 su Rai 4
Trasmesso il 31 marzo 2011 su Rai 4

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Un uomo arriva in stato pietoso in un pronto soccorso d'ospedale. Vienne assistito da una giovane dottoressa ma spira poco dopo. La donna scoprirà che è un antropologo che stava studiando una particolare mitologia di spiriti erranti che (esistenti!) inizieranno a tormenatare la ragazza...Notevole film dal piccolo budget di un autore che poi dirigerà blockbuster. Ritmo…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 7 settembre 2010 su Rai 4

Recensione

braddock di braddock
2 stelle

Penoso, lento e noiosissimo con una trama insensata e incomprensibile. Sembra difficile crederlo visto che il regista è lo stesso di PREDATOR e DIE HARD DURI A MORIRE ma questo film è proprio una ciofeca. Non ci si capisce niente: chi siano questi nomads punk, se esistano veramente oppure no, non c'è nessuna trovata originale e nessun momento di tensione ma solo noia…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito