Puerto Escondido

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Puerto Escondido

di zombi

rivisto dopo tanti, tanti, tanti anni. il film di salvatores ha il fiato un pò corto. forse è immagine di quei tempi, fuori dallo yuppismo degli eighities, i novanta cominciavano come finivano gli ottanta. senza grandi novità. abatantuono, ritratto di un uomo e una società piccola piccola che si ricopre di abiti dal bel taglio, scarpe fatte a mano e orologi che sono un assegno circolare nel mondo, salvo poi spendere 300.000 lire per un orologio di plastica. vive da solo, a milano. viene sparato nel cesso da un ispettore corrotto e quindi fugge. lontano dalla nebbia della metropoli verso paradisi da poster da agenzia viaggio. il sogno per tanti, ma non per tutti. una vacanza alle maldive o alle seychelles per dire di essere stati in giro per il mondo, senza aver visto nulla. salvatores, abatantuono e lo sceneggiatore prendono in giro quella specie di italiano che si sposta da un aereoporto all'altro senza vedere niente. preferendo villaggi da sogno dove il confort al quale è abituato viene ricreato con design e recintato per non mischiarsi con la popolazione povera, magari di un paese in guerra, perchè no! la critica salvatores-iana non ferisce e non scalfisce quasi. come del resto il film. divertente, con tutte le sue cosine a posto per lasciare spazio al mattatore abatantuono.ma è una favoletta, dove anche il cattivo si redime e non succede nulla, poichè tanto gli omicidi commessi dal commissario rimarranno insoluti come tanti altri misteri più o meno grandi. mi dispiace dover essere cattivo, perchè insieme a marrakesch express e mediterraneo, all'epoca erano i miei tre film italiani preferiti, e salvatores il regista che aspettavo con ansia. un film qualunquista, come gli italiani che vuole disegnare, come me che lo guardo, che dice tutto e non dice nulla per non dare fastidio e piacere a più gente possibile.