La vita futura nel 2000 guerra o pace

chribio1

Iscritto dal 6 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La vita futura nel 2000 guerra o pace

di chribio1

C'e' veramente poco d'aggiungere ad un FILM del genere,di un genere Fantascientifico di quelli che piacciono tanto a me,con scenari veramente molto futuristici e invenzioni si' vecchio stampo ma con vere folgorazioni di genio sia d'inventiva che anche di Regia con i contro-fiocchi.
Ho letto su Wikipedia che ci sarebbe anche la reale versione di ben 20' in piu' rispetto alla mia Italiana,purtroppo forse andata persa col tempo,ma che lo stesso,anche se in una veste leggermente rabberciata ed accorciata,il tutto si fa lo stesso distinguere per acrobazie stilistiche ed anche tutto il resto scritto sopra.
Diciamo che siamo di qualche anno in ritardo rispetto al Monumentale "Metropolis" ma anche qua come col suo predecessore,si respira quella sana aria Fantascientifica degli anni '30 (visioni pionieristiche di citta' future o anche flagellate dalle guerre,carestie,5' stupendi di INVENZIONI con la "I" maiuscola che a ritmo musicale in sincronismo perfetto,abbagliano lo spettatore in maniera sublime ed incantata),si trova una vera e propria miniera di idee e neanche sbagliate (visto quello che effettivamente qualche anno dopo successe) e si respira a pieni polmoni tutto il quadro pittorico Futurista che ne esce in maniera evidentissima addirittura ai livelli del capostipite di Fritz Lang.
Insomma,un film stranamente meno conosciuto della scena Sci-Fi (probabilmente a causa di "Metropolis" che ne oscuro' la fama...) ma lo stesso da annoverare tra le Perle da non lasciare nel dimenticatoio,ma da riesumare ogni qualvolta ce ne sia il bisogno !!!  C'e' anche la presenza di Alexander Korda alla Produzione e alla scenografia di Vincent Korda,meglio ricordarli entrambi ! Voto.9.5.

apocalittica,Futurista...!

Sulla colonna sonora