Espandi menu
cerca

Trama

Dopo una lunga guerra gli abitanti della Terra, stremati, creano un nuovo ordine mondiale basato sulle conquiste del progresso. Ben presto però la gente si ribella a una vita troppo ordinata e perfetta. Il primo lancio di uomini sulla Luna placa la rivolta. Brillante e inquietante visione, in chiave fantascientifica, del clima prebellico mondiale. Ottima la sceneggiatura del romanziere Herbert G. Wells. Splendide le scenografie.

Commenti (2) vedi tutti

  • Profetizzante la II guerra mondiale, ma non la tecnocrazia apologetica ed impopolare di 100 anni dopo. Fantastiche le scenografie ed i modellini del futuro (fanno tenerezza gli abiti in toga e gonnellina, stile antica Grecia). Purtroppo 2/3 del film sono soltanto noiosissime sequenze belliche o post-belliche. Deludente. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Pietra miliare.

    leggi la recensione completa di giansnow89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
10 stelle

33 TFF Un secolo in bianco e nero girato nella Londra del '36  per arrivare, attraverso una serie di eventi, fino al futuro remoto del 2036. In programma al TFF in lingua originale, purtroppo non sottotitolata in alcune sequenze, rivela fin dalle prime battute la distopica profezia dello scoppio della seconda guerra mondiale mancata per un solo anno 1940 anziché '39). Ripreso dal… leggi tutto

5 recensioni positive

2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

WILLIAM CAMERON MENZIES - tra fantascienza e profezia Prevedere il futuro. Nel 1936 raccontare di cosa sarebbe accaduto nel 1940 era già parlare di futuro; di quel che sarebbe stato il 1970 addirittura fantascienza; della vita nell'anno 2000, qualcosa di davvero lontanamente ipotizzabile. Nel raccontare quel che succederà nel futuro del ventesimo secolo, da fine anno…

leggi tutto

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

Il secolo di storia immaginaria dell’uomo attraversato da Things to Come non è altro che un metaforico e grandioso riassunto di tutta l’epopea umana, dalla sua alba a oggi. L’uomo è schiavo, ci suggerisce H. G. Wells, lo è sempre stato, in ogni parentesi storica, in ogni (in)civiltà, in ogni situazione, in pace e in guerra, nel benessere e nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

pippus di pippus
10 stelle

33 TFF Un secolo in bianco e nero girato nella Londra del '36  per arrivare, attraverso una serie di eventi, fino al futuro remoto del 2036. In programma al TFF in lingua originale, purtroppo non sottotitolata in alcune sequenze, rivela fin dalle prime battute la distopica profezia dello scoppio della seconda guerra mondiale mancata per un solo anno 1940 anziché '39). Ripreso dal…

leggi tutto
locandina
Foto
2014
2014
2013
2013

Cinema profetico

Dalton di Dalton

Più efficiente di Nostradamus e dei Maya, la settima arte ha previsto e quindi raffigurato vari eventi, ancor prima che altri mezzi potessero perfino prenderli in considerazione ...

leggi tutto
2012
2012

Utopia

GIANNISV66 di GIANNISV66

“Le Utopie migliori sono quelle che falliscono nel modo più assoluto” Fredric Jameson   Utopia dal greco ou ("non") e topos ("luogo") ovvero "non-luogo". Ma anche da eu ("buono" o "bene") e topos ("luogo"), e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
10 stelle

C'e' veramente poco d'aggiungere ad un FILM del genere,di un genere Fantascientifico di quelli che piacciono tanto a me,con scenari veramente molto futuristici e invenzioni si' vecchio stampo ma con vere folgorazioni di genio sia d'inventiva che anche di Regia con i contro-fiocchi. Ho letto su Wikipedia che ci sarebbe anche la reale versione di ben 20' in piu' rispetto alla mia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Fantascienza d'antan per raccontare più che il destino dell'uomo in guerra la ricerca del progresso dopo che una guerra aveva distrutto i popoli. E' stato girato nel periodo giusto: fa riferimento alla 1° Guerra Mondiale ma in giro c'era aria anzi...venti di guerra! A breve sarebbe iniziata la 2° di Guerra Mondiale. In quel periodo si era veramente pessimisti sul futuro...Ottime…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito