Missing. Scomparso

Regia di Costa-Gavras vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Missing. Scomparso

di LIBERTADIPAROLA75

Una coppia di giovani americani che da anni vive in Sudamerica viene travolta da un Golpe Fascista. Il marito scompare. La moglie avverte il padre del ragazzo, il quale si reca sul luogo ed insieme alla nuora si mette alla ricerca del giovane. Scopriranno che...Naturalmente il riferimento storico è il Cile (alcune voci danno il film ispirato a fatti autentici che hanno colpito una famiglia di americani) e la scoperta atroce è che il tutto è stato organizzato dalla Cia per impedire l'espandersi del Socialismo in tutta l'America (sic!). Inquetante e particolare una scena nel prologo: i protagonisti sono ospitati a casa di un ambiguo personaggio che dice loro di organizzare "eventi" (sic!) e che il prossimo sarà in Brasile. Ad un certo punto sentono rumori di elicotteri e ne vedono passare parecchi militari. L'uomo (uomo?) risponde loro che si tratta del nuovo "evento" (sic!) poi ci ritroviamo qualche giorno dopo e ci si immerge nell'orrore puro...Un film impegnato ed allucinante (come appunto è stato il dramma cileno!!!). Memorabile la colonna sonora. Forse il punto più alto del cinema del grande Costa-Gravas. Capolavoro assoluto!!!