Sotto accusa

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sotto accusa

di will kane

In anni in cui,per esempio in Italia,lo stupro era ancora considerato un reato contro la morale,e non contro la persona(meno male che adesso le cose sono cambiate),il tema della violenza carnale è stato spesso al centro di film di denuncia,spesso volenterosi ma non imperdibili,a volte seri e di buon valore cinematografico."Sotto accusa" ha la propria forza nelle interpreti principali,Jodie Foster e Kelly McGillis:la prima si porto'a casa un meritato premio Oscar,per il ruolo della ragazza un po'sbandata che subisce una tripla violenza dentro a un bar.Rispettabile dato che pone un problema degno della massima attenzione,"The accused" non è pero'un grande film,spesso si perde in troppe parole e ci mette troppo a giungere alle conclusioni che si è prefisso.E poi,c'e'la questione della scena dello stupro,molto lunga e insistita,che a mio avviso,forse andava mostrata cosi'per mostrarne in totale l'empieta'.Pero',se posso dirlo,non riesco a sopportare scene di questo genere,mi inorridiscono peggio ancora dello splatter e delle peggiori scene di scontri violenti.E sopportare piu'o meno un quarto d'ora nel vedere una ragazza gettata su un flipper e piu'volte violentata,non è nelle mie possibilita'ne'emotive,ne'visive.