Espandi menu
cerca

Non rubare... se non è strettamente necessario

Regia di Ted Kotcheff

Con George Segal, Jane Fonda, Ed McMahon, Richard Gautier, Allan Miller Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

L'ingegnere Dick Harper viene licenziato. Strozzato tra mutui da pagare e impossibilità di trovare un nuovo lavoro, finisce per darsi ai furti e alle piccole rapine. La moglie Jane è sua complice. Saputo che il suo ex principale possiede soldi "in nero", frutto di corruzioni, Dick porta a segno con Jane il colpo, per il quale l'uomo non potrà denunciarli. Il problema della disoccupazione è solo un pretesto per questa discreta commedia che ammicca a una morale "controcorrente", senza prendersi molto sul serio. Sceneggiatura e regia puntano sul tradizionale, Segal e Fonda sul loro (all'epoca) solido carisma.

Commenti (2) vedi tutti

  • Commedia originale nello spunto di partenza ma portata avanti con scarsissimo brio da un regista, Ted Kotcheff, certamente più a suo agio nel cinema d'azione. Protagonisti sono Jane Fonda e un George Segal in procinto suo malgrado di uscire dal giro che conta.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • i due protagonisti sono in sintonia, sprizzano simpatia, sono  bravi e la commedia è abbastanza divertente. voto 6,5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Dick, ingegnere aerospaziale, viene licenziato in tronco e non è più in grado di assicurare alla moglie Jane l’agiatezza che ha sempre avuto: dapprima i due cercano di mantenere almeno le apparenze di un tenore di vita che non si possono più permettere, poi decidono di passare ai metodi illegali. Commedia di grana grossa (dal futuro regista di Rambo non ci si possono… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Così come succede con le persone, anche i film sembrano invecchiare più o meno rapidamente a seconda dei casi. In quello di “Non rubare... se non è strettamente necessario” (o “Fun with Dick and Jane” nell'originale inglese) il tempo si è dimostrato davvero poco clemente, e a guardarlo oggi riesce a malapena a strappare due sorrisi in 90 minuti… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2020
2020
locandina
Foto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Così come succede con le persone, anche i film sembrano invecchiare più o meno rapidamente a seconda dei casi. In quello di “Non rubare... se non è strettamente necessario” (o “Fun with Dick and Jane” nell'originale inglese) il tempo si è dimostrato davvero poco clemente, e a guardarlo oggi riesce a malapena a strappare due sorrisi in 90 minuti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Dick, ingegnere aerospaziale, viene licenziato in tronco e non è più in grado di assicurare alla moglie Jane l’agiatezza che ha sempre avuto: dapprima i due cercano di mantenere almeno le apparenze di un tenore di vita che non si possono più permettere, poi decidono di passare ai metodi illegali. Commedia di grana grossa (dal futuro regista di Rambo non ci si possono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 agosto 2016 su Rete 4
2011
2011
Trasmesso il 9 dicembre 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Una commedia divertente di genere, ma che si affaccia abbastanza inusualmente su argomenti scottanti, come la disoccupazione, e non a caso è stato fatto un remake recente con Jim Carrey. Un duo di attori che rappresentano piacevolmente il genere, e che approfittano di una tematica incalzante e divertente, pur non avendo il pieno sostegno di una regia non proprio al massimo;infatti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
Trasmesso il 20 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2008 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Sotto l'apparente patina di immoralita'di questo film si nasconde invece l'assoluta volonta'di normalizzare tutto e far rientrare tutto nei canoni del moralismo(il finale in cui chi ci rimette è il ladro di professione e non i ladri per caso e per necessita'è esemplificativo in questo senso).Il film dal punto di vista della godibilita'e fruibilita'funziona,ci sono alcune gags che fanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 marzo 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 23 marzo 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2008 su Rai Movie
2007
2007

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Il regista Ted Kotcheff (conosciuto in particolare per Rambo e "Fratelli nella Notte") non sembra essere tagliato per la commedia. La sceneggiatura c'è, Segal (attore dimenticato e sottostimato) e la Fonda vanno alla grande, eppure il film ha l'aria di una mezza occasione persa. Il trailer dice ironicamente "un tributo all'ingegnosità americana" e gli americani, cavalcando il motto "fare di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito