Boston - Caccia all'uomo

Piero

Iscritto dal 13 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Boston - Caccia all'uomo

di Piero

Fil action documentaristico, ma con spunti e valori specifici USA e universali. Film utile.

Il mix di azione, riflessione, orgoglio patriottico, gigantismo con piedi di argilla funziona bene. E funziona al punto che chi, come me, ha visto la vicenda via media praticamente nella sua intera drammaticità qualche anno fa, prevede in un attimo nel film il momento esatto in cui viene collocata l'esecuzione del/degli attentati. Non c'è dubbio che la parte action prevalga (anche per la caratteristica non specificamente militare, ma di polizia degli scontri a fuoco) ma vedrei di qualche pregio principalmente il disagio e la pena dei soccorritori: chi ha fatto - per esempio - il volontario in un ospedale può testimoniarlo. anche se a livelli inferiori: in Italia i soccorritori del terremoto di Amatrice ce na hanno dato prova. Non fa poi male ribadire  sia che i "feriti" in un attentato non hanno un taglietto al braccio ma gravissime invalidità per la vita intera, sia che ci possono essere amicizie molto, molto pericolose. In una vicenda che ha scosso l'intera nazione, lo sfoggio di efficienza,. gigantismo, profusione di mezzi&organizzazione non può che ricondurre alla banale evidenza che tutto ciò ha i piedi di argilla. Film che serve a ricordare e a riflettere: film utile quindi,  a parte il fatto che l'ho visto mentre c'era l'attentato a Parigi sui Campi Elisi.