Espandi menu
cerca

La battaglia dei sessi

play

Regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris

Con Emma Stone, Steve Carell, Elisabeth Shue, Andrea Riseborough, Alan Cumming, Sarah Silverman, Eric Christian Olsen, Austin Stowell... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nel 1973 il match di tennis tra la numero uno al mondo Billie Jean King e l'ex campione Bobby Riggs viene annunciato come la battaglia dei sessi. La partita cattura lo spirito del tempo e scatena ampie discussioni sulla parità del genere, stimolando il movimento femminista. Mentre i media si interessano ai due sportivi, questi combattono battaglie personali complesse.

Approfondimento

LA BATTAGLIA DEI SESSI: UNO STORICO MATCH DI TENNIS

Diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris e sceneggiato da Simon Beaufoy, La battaglia dei sessi si ispira all'incontro di tennis, realmente disputato, tra la ventinovenne Billie Jean King e l'ex campione cinquantacinquenne Bobby Riggs nel 1973. All'indomani delle battaglie per la rivoluzione sessuale e i diritti delle donne, il match tra un uomo e una donna (nato per questioni di compensi: le tenniste venivano allora retribuite con compensi pari a 1/12 di quello dei colleghi maschi) è divenuto uno degli eventi sportivi più visti nella storia della televisione, raggiungendo oltre 90 milioni di telespettatori in tutto il mondo. Mentre la rivalità tra la King e Riggs veniva accentuata dai media, i due fuori dal campo combattevano battaglie personali molto complesse: la King, simbolo delle lotte per l'uguaglianza di genere, faceva infatti i conti con la propria sessualità e l'amicizia con Marilyn Barnett mentre Riggs, una delle prime celebrità dell'epoca moderna, lottava contro la sua dipendenza dal gioco d'azzardo, che minava il suo rapporto con la famiglia e la moglie Priscilla. Insieme, Billie  Bobby hanno contribuito a offrire non solo una partita destinata alla storia ma anche argomenti di discussione sui due sessi che ancora oggi continuano ad avere eco.

Con la direzione della fotografia di Linus Sandgren, le scenografie di Judy Becker, i costumi di Mary Zophres e le musiche di Nicholas Brittell, La battaglia dei sessi porta dunque sullo schermo la storia di una partita che si è trasformata con le sue implicazioni in fenomeno socioculturale. Dopotutto, il 1973 è considerato un anno spartiacque nella cultura americana, in grado di far grandi passi in avanti nel riconoscimento dei diritti delle donne. Non stupisce dunque che la ricerca di eguaglianza passi anche attraverso un campo di tennis, uno sport  e una partita in grado di spaccare a metà tutti i telespettatori, chiamati a rivedere la loro visione del mondo e il ruolo della donna nella società contemporanea. Sottolineano i due registi: "La battaglia dei sessi racconta sia un evento sportivo storico sia il privato di una donna chiamata a confrontarsi con la propria sessualità nel momento in cui la sua vita è sotto i riflettori. Come Billie Jean scopre la sua vera natura, anche lo sfidante Bobby affronta i demoni della sua quotidianità. Entrambi sono alle prese con problemi dai risvolti personali e politici che 44 anni dopo fanno ancora discutere per la loro rilevanza. Abbiamo cominciato a lavorare al progetto nel 2016 quando le primarie americane facevano finalmente pensare all'elezione di un presidente donna, un'occasione più che giusta per parlare di disparità di genere. Il risultato delle elezioni, però, ha gettato una luce diversa anche sul nostro film: abbiamo allora deciso di far virare la storia verso le vicende personali dei due protagonisti, impegnati ad apparire diversi da quanto in realtà sono. Sotto i riflettori dei mass media, Billie Jean e Bobby fingono di essere altri e celano le loro lotte: come le star di oggi, accontentano l'immaginario mentre nel privato cercano il coraggio per vivere come vogliono".

Il cast

A dirigere La battaglia dei sessi sono gli americani Valerie Faris e Jonathan Dayton. I due hanno fatto il loro esordio dirigendo l'acclamato Little Miss Sunshine, che è stato nominato a 4 Oscar (tra cui quello al miglior film). Sposati, hanno anche diretto la commedia Ruby Sparks e diversi video e documentari per… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • C'è un pò di tutto in questo Biografico Film diviso tra Tennis e Amore con aggiunta di tonalità Politiche : insomma un calderone tenuto bene dalla Protagonista (Stone,Emma ovviamente ...) che seppur di lunga tenuta in minutaggio,lo stesso si rivela in emozioni varie.voto.6.

    commento di chribio1
  • Una Storia vera raccontata in un film ingiustamente sottovalutato. Come mancano gli anni 70 con le lotte politiche e civili e la voglia travolgente di cambiare le cose. Voto 7

    commento di SuperFiore
  • Film piuttosto stupido,come la storia vera da cui è tratto. Un uomo di 55 anni anche se contro una ragazza,difficile vinca (seppur avesse battuto la Smith in precedenza). Andate a vedere che figura hanno fatto le Williams anni fa,in una storia simile. Le donne sono più deboli è ovvio,ma perché volete essere uomini... Questa è la domanda.

    commento di Scemaran
  • Il film parla della celebre sfida tennistica tra una donna e un uomo avvenuta negli anni settanta. Per uno come me nato nel 1979 colpisce come negli anni settanta ci fossero ancora delle restrizioni su argomenti come l'omosessualità e le condizioni delle donne. Film ideale anche per chi non segue il tennis.

    commento di argo979
  • Billie Jean King è la vincitrice di una battaglia simbolica su un campo per una battaglia più ampia in ogni campo, uno scontro che i numeri ci dicono essersi protratto fino ai giorni nostri, un valore da difendere e che faticosamente cerchiamo ancora di raggiungere. Ispiriamoci a lei e questo film ci aiuterà a essere migliori.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
  • Emma Stone risplende di delicata sensibilità, Steve Carell imbrocca un'altra prova di trasformismo dopo Foxcatcher.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

    Più che una battaglia, un'esibizione: uno show circense e addomesticato alla maniera – manierata, standardizzata, piatta e plastificata – dell'inesauribile impero dei biopic (a stelle e strisce). Ne La Battaglia dei sessi prevale, come copione impone, la materia di cui sono fatte le “storie vere” trasposte sul grane schermo: infornata… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Billie Jean King Vs. Bobby Riggs non fu, in pieni anni '70, un semplice orgoglioso confronto tra la categoria maschile e quella femminile, che, pur limitata al campo un pò elitario del circuito tennistico, finisce in poco tempo ed agevolmente per sorvolare la singola disciplina e divenire simbolo di una lotta di rivendicazione femminile: ma anche una vicenda in grado di inserirsi… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
7 stelle

Ogni stagione di ogni epoca ha avuto le sue battaglie. Percorsi irti di ostacoli dai quali non è possibile sottrarsi e senza una data di scadenza, che prevedono la guardia sempre alzata, con successi spesso episodici - già solo nel tennis, il problema dei montepremi è annoso - e il bisogno di alimentare un’urgenza, ma anche di trovare un’oasi di felicità,… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

A Team

mck di mck

La visione della F.I.F.A. da vicino.          «'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…

leggi tutto
Trasmesso il 16 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 14 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 31 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 agosto 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 10 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 4 dicembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso l'11 novembre 2019 su Rsi La1

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito