Westfront

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Westfront

di fratellicapone

Quatto soldati tedeschi sul fronte francese negli ultimi mesi di guerra. E’ un film del 1930 subito censurato con l’avvento del nazismo e rimasto tale fino alla fine degli anni ’60.

E’ la guerra vista dal basso. Non la guerra dei generali e degli stati maggiori ma dalla prospettiva, molto corta e coperta di fango della trincea. Sono quattro soldati il più giovane dei quali è uno studente ma poco conta nell’economia del film l’esperienza personale dei quattro. Lo studente si innamora ricambiato da una ragazza francese, un altro torna in licenza e trova la moglie a letto con il macellaio e si rende conto che la guerra non è solo al fronte ma anche all’interno. La fame ha costretto la moglie a concedersi al macellaio.

Nella prima parte si vede a lungo il cameratismo dei quattro soldati e il regista ama soffermarsi su questo tratto del rapporto speciale che si crea tra persone che condividono ogni momento il pericolo della morte. La trincea è un vero inferno di fango e di morte sotto l’arrivo continuo dei colpi di artiglieria nemica, i soldati vivono nel fango e diventano essi stessi coperti di fango.

E’ un film dove si parla poco e nell’ultima parte sono solo le immagini a dominare la scena. Il fronte, le trincee nel fango e sotto i colpi di mortaio, il filo spinato e di fronte il nulla da cui arriva l’attacco del nemico. Un vero tritacarne impazzito.

Le scene dell’ultima parte del film sono davvero apocalittiche e sconvolgenti nella loro durezza e realismo. Moriranno tutti di una morte insensata perché la guerra è pura follìa e l’ufficiale in comando impazzisce. La scena finale del film mostra uno dei quattro soldati moribondo, in un ospedale che sembra un mattatoio, accanto ad un soldato francese e il francese negli ultimi istanti di vita prende la mano del suo vicino e dice io non sono il nemico. Nell'epoca della guerra tecnologica, fatta di armi a distanza e droni, in cui si perde l'aspetto umano e diventa quasi tutto un videogioco questo film ci riporta alla vera natura della guerra.

Un film sulla guerra ma contro la guerra e la sua follìa. Un film duro che non si dimentica.

(visto nella rassegna organizzata dall'Institut Francais e dal Goethe Institut di Palermo)