Le iene. Cani da rapina

ilconformista

Iscritto dal 10 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Le iene. Cani da rapina

di ilconformista

Primo fil per Quentin Tarantino, che riscirve il genere gangster. La storia narra di un gruppo di gangster appunto che devono fare una rapina e prendere dei diamanti. Qualcosa però va storto e si pensa che tra i 6 personaggi che dovevano preparare e compiere il colpo ci sia una talpa.

Ogeetivamente ineccepibile, sono interessanti anche le scelte contenutistiche e di trama: molti flashback che ci descrivono i personaggi, tutti senza nome (come nomi in codice hanno dei colori ed è tassativamente proibito da parte del loro capo svelare la propria identità) e rapina e azione sulla scia di "Rapina a mano armata" di Kubrick . La costruzione dei personaggi è ottima, la recitazione e la bravura degli attori aiutano molto. Epiche alcune scene in particolare: la scena iniziale in cui Tarantino da attore parla e spiega ai compagni "Like a vergin" di Madonna (gangster di professione che parlano di cose del genere è una scelta quasi geniale) e la scena in cui Mr. Blonde taglia l'orecchio ad un agente di polizia che aveva preso come ostaggio sulle note di "Stuck in the middle with you", a dir poco perfetta.

Purtroppo a me il genere del film e la trama appunto non interessano molto e non mi hanno preso, quindi c'è a questo una componente soggettiva di cui devo comunque tener conto. Consigliatissimo dunque per gli amanti del vero cinema.