Espandi menu
cerca
Le iene. Cani da rapina

Regia di Quentin Tarantino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ilconformista

ilconformista

Iscritto dal 10 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 4
  • Recensioni 121
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le iene. Cani da rapina

di ilconformista
7 stelle

Primo fil per Quentin Tarantino, che riscirve il genere gangster. La storia narra di un gruppo di gangster appunto che devono fare una rapina e prendere dei diamanti. Qualcosa però va storto e si pensa che tra i 6 personaggi che dovevano preparare e compiere il colpo ci sia una talpa.

Ogeetivamente ineccepibile, sono interessanti anche le scelte contenutistiche e di trama: molti flashback che ci descrivono i personaggi, tutti senza nome (come nomi in codice hanno dei colori ed è tassativamente proibito da parte del loro capo svelare la propria identità) e rapina e azione sulla scia di "Rapina a mano armata" di Kubrick . La costruzione dei personaggi è ottima, la recitazione e la bravura degli attori aiutano molto. Epiche alcune scene in particolare: la scena iniziale in cui Tarantino da attore parla e spiega ai compagni "Like a vergin" di Madonna (gangster di professione che parlano di cose del genere è una scelta quasi geniale) e la scena in cui Mr. Blonde taglia l'orecchio ad un agente di polizia che aveva preso come ostaggio sulle note di "Stuck in the middle with you", a dir poco perfetta.

Purtroppo a me il genere del film e la trama appunto non interessano molto e non mi hanno preso, quindi c'è a questo una componente soggettiva di cui devo comunque tener conto. Consigliatissimo dunque per gli amanti del vero cinema.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati