Doppio delitto

Regia di Steno vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Doppio delitto

di zombi

uno di quei filmoni con i quali sono cresciuto. erano anni che non lo vedevo più, e di sicuro "giallo napoletano" è di ben altra levatura. la sceneggiatura un pò slavacciata mi pare abbia voluto andare a guardicchiare nel nostro(all'epoca) passato recente senza averne però davvero la voglia. si tirano in ballo argomenti ingombranti come alte sfere del vaticano e il nazismo, ma solo per abbandonarlo in un angolo come un ombrello che non serve perchè è spiovuto e quindi ce ne dimentichiamo. che facciano tutto i nomoni ben strillati sul poster, poi anche qui avrei le mie riserve. per quanto mi riguarda, "doppio delitto" rappresenta di più un buon ricordo che un buon film. indubbio il fascino di una roma che sembra antica nel suo essere vintage settantesco, con le musiche indecise sul da farsi di riz ortolani, come del resto il genere a cui far appartenere questo oggetto di modernariato. mastroianni talmente a suo agio che non ha un pilota automatico, MAI, mastroianni è mastroianni come il cinema è il cinema. ustinov e brialy fanno le loro belle comparsate di quota forestiera. la belli doppiata è una presenza carina ma piuttosto sfuggevole e la andress sembra già ingessata anche senza chirurgia estetica, ma pronta a dimostrare a chiunque che la sua bellezza non ha età nonostante il tempo passi da quella famosa uscita dalle acque in bikini.