Espandi menu
cerca

Trama

Dopo un periodo di quarantena per non essere riuscito a impedire la fuga di un assassino, il commissario Bruno si vede assegnato un nuovo caso: la morte del principe Dell'Orso e dell'elettrotecnico Colasanti. I sospettati sono tanti e tutti basati su un possibile movente. Ma la chiave del delitto sta nella nipote del Colasanti, la femminista Teresa, depositaria di un inaspettato segreto familiare.

Note

Un cast internazionale tutto lustrini e paillettes si muove nella vecchia Roma per questo giallo che fa l'occhiolino alla commedia. Nonostante l'intrigo, ciò che più conta sono alla fine i numeri d'attore, favoriti da una sceneggiatura costruita "ad hoc".

Commenti (9) vedi tutti

  • A Mastroianni manca solo la pipa, poi è un Sherlock Holmes... poco convincente. C'è pure un Watson (Gianfranco Barra)!

    commento di movieman
  • Steno per la prima ed unica volta in carriera si confronta con il giallo all'italiana in chiave Agatha Christie, sia pure venato con tocchi di immancabile commedia. Il risultato, non all'altezza de "La donna della domenica", chiaro punto di riferimento, è comunque piacevole. Gran bel cast, dialoghi sapidi, ottima atmosfera d'epoca. Sottostimato.

    commento di degoffro
  • Giallo che non passerà agli annali ma accettabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Giallo annacquato firmato Steno, il cast è la sua sola attrattiva.

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Gli attori si muovono bene e recitano bene, i dialoghi sono esageratamente da toni da commedia e la suspance è quasi assente.La colonna sonora è ok.

    commento di wang yu
  • restituisce un'atmosfera.

    commento di kkk
  • Un'atmosfera da "Un maledetto imbroglio" rimodulata sugli anni settanta. Dimesso, ma accurato ed intrigante.

    commento di OGM
  • Divertente giallo-rosa anni '70, con ottimi interpreti e diretto con brio, con una storia investigativa un pò semplice, quasi da 'gioco di ruolo', ma comunque intrigante, con tanti personaggi curiosi.

    commento di solerosso82
  • buon fil.Bravi Steno e Mastroianni

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

hallorann di hallorann
5 stelle

Il commissario Bruno Baldassare lavora all’Archivio dei corpi di reato per una stronzata compiuta per gioco e “guasconeria” agli occhi del figlio. Cinque anni dopo è separato e il figlio quasi non capisce l’insano gesto. Un doppio delitto, avvenuto in contemporanea nei pressi di un vecchio palazzo signorile del cuore di Roma, è occasione di riscatto.… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Doppio delitto" diretto nel 1977 da Steno,devo dire che è un gioiellino. La storia si svolge a Roma e racconta che il Commissario Baldassarre Bruno,dopo la disavventura di aver favorito la fuga di un assassino, per punizione sono 7 Anni che tira a campare presso l'archivio dei "corpi di reato". Abbandonato dalla moglie Renata,periodicamente viene in casa il figlio quattordicenne… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Giallo all'amatriciana per Steno,ambientato in larga parte in un antico palazzo di Roma,dove sono morti contemporaneamente un anziano principe e un non più giovane elettrotecnico,entrambi fulminati a piani diversi mentre toccavano il corrimano delle scale:sembra sia stato un fulmine,invece qualcuno ha architettato un piano per ucciderli.Tocca allo screditato commissario Marcello Mastroianni… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Mastroianni è un commissario che lavora in un archivio. Un giorno però scopre che due uomini, un principe ed un elettrotecnico, sono morti fulminati in un palazzo e tutti gli inquilini paiono avere qualcosa da nascondere. Doppio delitto è un giallo che non passerà agli annali poiché non contiene abbastanza suspense e non è particolarmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

hallorann di hallorann
5 stelle

Il commissario Bruno Baldassare lavora all’Archivio dei corpi di reato per una stronzata compiuta per gioco e “guasconeria” agli occhi del figlio. Cinque anni dopo è separato e il figlio quasi non capisce l’insano gesto. Un doppio delitto, avvenuto in contemporanea nei pressi di un vecchio palazzo signorile del cuore di Roma, è occasione di riscatto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2015
2015
Trasmesso il 28 novembre 2015 su Rete 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
5 stelle

uno di quei filmoni con i quali sono cresciuto. erano anni che non lo vedevo più, e di sicuro "giallo napoletano" è di ben altra levatura. la sceneggiatura un pò slavacciata mi pare abbia voluto andare a guardicchiare nel nostro(all'epoca) passato recente senza averne però davvero la voglia. si tirano in ballo argomenti ingombranti come alte sfere del vaticano e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 agosto 2015 su Rete 4
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Doppio delitto" diretto nel 1977 da Steno,devo dire che è un gioiellino. La storia si svolge a Roma e racconta che il Commissario Baldassarre Bruno,dopo la disavventura di aver favorito la fuga di un assassino, per punizione sono 7 Anni che tira a campare presso l'archivio dei "corpi di reato". Abbandonato dalla moglie Renata,periodicamente viene in casa il figlio quattordicenne…

leggi tutto
2011
2011
Commissari si nasce...

Commissari si nasce...

La tv generalista oramai oltre ad offrirci poco e nulla in fatto di tv, ci offre ancor meno in fatto di cinema. Quattro o cinque film, sempre gli stessi… segue

Post
2010
2010

Recensione

ziacassie di ziacassie
8 stelle

La tv oramai oltre ad offrirci poco e nulla in fatto di tv, ci offre ancor meno in fatto di cinema. Quattro o cinque film, sempre gli stessi titoli, che girano e girano sino a farci girare la testa e vomitare. Ma l’estate, oltre ai film di Toto’, qualcosa di buono ci porta. E questa cosa e’ la valigia dei sogni su La 7. Per chi non l’avesse mai vista, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il film sembra essere stato realizzato per tentare di ripetere l'operazione riuscita a Comencini, un paio d'anni prima, con "La donna della domenica", che aveva per protagonista il medesimo Mastroianni. Ma Ugo Moretti (autore del romanzo originario) non è Fruttero e Lucentini, Steno non è Comencini ed Age e Scarpelli, che sono ancora i medesimi Age e Scarpelli, hanno qui lavorato…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 novembre 2008 su La7
Trasmesso l'11 ottobre 2008 su La7

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Romanzetto giallo buttato sullo schermo senza tante idee. Un film che incontra i più disparati stereotipi del genere poliziesco, peccato si sia scomodato un ottimo cast per così poco. Qualche riferimento alla realtà sociale, qualche sketch da commedia, ma in definitiva una sensibile povertà di idee.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 25 giugno 2007 su La7
2006
2006

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Giallo all'amatriciana per Steno,ambientato in larga parte in un antico palazzo di Roma,dove sono morti contemporaneamente un anziano principe e un non più giovane elettrotecnico,entrambi fulminati a piani diversi mentre toccavano il corrimano delle scale:sembra sia stato un fulmine,invece qualcuno ha architettato un piano per ucciderli.Tocca allo screditato commissario Marcello Mastroianni…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 dicembre 2006 su La7
2005
2005

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un ottimo cast e una buona sceneggiatura sprecati, il film alla fine si regge solo sul più grande attore di sempre che tiene in piedi in pratica da solo la baracca. Un film che si lascia guardare solo per questo grandissimo attore si trascina lento e svogliato al suo prevedibile finale. La Belli e la Andress, sono belle, ma 2 soprammobili. Votoi: 6,5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito