Allied - Un'ombra nascosta

falcotto56

Iscritto dal 1 gennaio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Allied - Un'ombra nascosta

di falcotto56

Bel film, con lo snodo cruciale troppo prevedibile.

Una pellicola di forte caratterizzazione spionistica abitualmente mette lo spettatore in condizione di grande tensione. La vicenda ambientata nel corso della seconda guerra mondiale, ha un tanto di intrigante. Naturalmente, nulla di particolarmente inaspettato poichè lo snodo cruciale della narrazione viene clamorosamente annunciato nel corso del trailer. Questa abitudine di svelare punti essenziali della trama, devo dire particolarmente diffusa negli ultimi tempi, trovo che sia fortemente deteriore. Tra l'altro, ora si usa declinare le vicende e le storie dei film anche all'interno dei contenitori televisivi! Sul film in oggetto, poi, la svolta arriva con tutta la prevedibilità predetta. La fotografia e i costumi, devo confessare, mi hanno particolarmente colpito. Sono rimasto affascinato da molte scene la cui composizione e la scelta delle luci delle medesime mi hanno suggestionato. Notevole anche la recitazione della protagonista, la bella, e per me bravissima, Marion Cotillard. Sulla cui portata sensuale, a dire il vero, farei un positivo rilievo! Sulla recitazione di Brad Pitt, al contrario, nutro delle corpose riserve. Vero è che il regista Robert Zemeckis necessitava di costruire un personaggio che, in quanto ad agente segreto, non eccedesse in cedimenti emotivi e debolezze caratteriali, ma il "vecchio" Brad è apparso rigido, poco empatico, distaccato e talvolta persino freddo: al di là, ripeto, del ruolo cucitogli dal regista. La soluzione del problema, del dilemma, del bivio ineluttabile, che ogni buona spystory deve contenere, mi sembra proprio la parte più debole della trama. Lo scioglimento del dramma poteva, e forse doveva, essere reso in modo più complicato, meno prevedibile, con un colpo di scena decisamente più duro! Nella sostanza, ritengo sia un bel film da vedere, da gustare per scenografie assai interessanti, per ricostruzioni storiche stimolanti e per i bei costumi. Gli si perdona facilmente la vaga evocazione di Casablanca!