Passengers

Alfier

Iscritto dal 20 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Passengers

di Alfier

Sono un appassionato di fantascienza, probabilmente il genere che piú amo e come tale sono anche molto esigente, ed é davvero piccola la percentuale dei film che mi sono  piaciuti nella stragrande produzione di decenni e decenni  di cinema di questo genere. Ma questo film stranamente mi é piaciuto e anche molto perché il contesto fantascienza sembrerebbe all'inizio piú un orpello... qualcuno credo abbia scritto  di Passenger che é solo una bella storia d'amore inserita nel contesto della fantascienza ma che poteva benissimo avere un altro contorno, piú o meno era questo il senso; beh  non sono d'accordo, anzi direi proprio per il fatto che sia questa l'ambientazione, il film diventa  "speciale" , questa semplice ma geniale storia d'amore in uno scenario magnifico che é l'universo a 360º diventa l'estasi totale, tra l'altro credo sia la prima volta in assoluto che il genere commedia sposa la fantascienza e in un modo cosí originale e intelligente! Il tuffo nel vuoto stellato in assenza di gravitá  dei due protagonisti é qualcosa di meraviglioso, ho provato "quasi" le stesse emozioni  di quando Jody Fosters fa il viaggio interstellare nel bellissimo "Contact"! È sublime il sentimento che vivono la incantevole Jennifer Lawrence e il bel meccanico Chris Pratt, perché principalmente in totale assenza (a parte il geniale barman/androide ) di altri umani  che spesso sono d'intralcio e condizionano quasi sempre negativamente le storie d'amore; inoltre  hanno tutto! hanno una nave spaziale a loro completa disposizione, impossibile annoiarsi! sembrerebbe quasi che in certe condizioni "fantastiche" l'amore diventa l'eperienza veramente unica meravigliosa pura ed eterna proprio in virtú del fatto che le condizioni sono ideali...perfette per l'idilio! Con questo film mi sono accorto di essere un romantico :)

Bello si! Lo consiglio vivamente!