Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1947. Valerka, dodici anni, vive a Sutchan, in Siberia, un villaggo nei cui dintorni si trovano un lager e una miniera. Valerka è amico di Galia, l'unica che riesce a capirlo. Valerka è accusato di avere fatto deragliare il treno. Fugge e viene reclutato da una banda di ladri. Sarà ancora Galia a salvarlo a costo della sua stessa vita. Kanevski registra impietosamente, in una serie di crudi ritratti, la vita brutale del villaggio e la disumana forza del potere, dove l'amore può essere il solo riscatto. Uno dei più bei film della perestrojka, un esempio di rediviva nouvelle vague sulle macerie dell'Unione Sovietica.

Commenti (2) vedi tutti

  • "Io prenderò un gran bastone / E picchierò i diavoli / Perché non c'è vodka sulla luna"

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (SillyWalter)
  • capolavoro assoluto, di una durezza sconcertante, ma che lascia trapelare una disperata tenerezza. i due giovani attori interpreteranno anche il seguito, Una Vita Indipendente, questa volta a colori, ma il risultato non cambierà: un altro capolavoro di disperato bisogno di amore ricercato in un ambiente ultra-ostile.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
2020
2020
locandina
Foto
2016
2016
2014
2014

Recensione

Utente rimosso (SillyWalter) di Utente rimosso (SillyWalter)
10 stelle

           Distretto di Sutchan (Siberia, 5200 km da Mosca )        Uomini, ragazzi e bambini escono da una miniera, facce annerite e vestiti troppo grandi. I bambini giocano tra le baracche, si rincorrono nel fango. Gridano come selvaggi. C'è un'uniformità visiva totale e straniante. Il bianco e nero è brumoso come nelle…

leggi tutto
2005
2005
2002
2002

La banalità del male

trafitto di trafitto

Non c'è nulla da fare, i cattivi vincono. Non ci resta che chiedere giustizia sapendo che il nostro sforzo, pur nobile e necessario, è tragicamente vano.

leggi tutto
Playlist
1990
1990
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito