Espandi menu
cerca
Jackie

Regia di Pablo Larrain vedi scheda film

Recensioni

L'autore

travis83

travis83

Iscritto dal 12 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post -
  • Recensioni 199
  • Playlist 12
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Jackie

di travis83
8 stelle

Jackie è un film autobiografico del regista Pablo Larraìne, incentrato sulla vita di Jaqueline Kennedy. E' passata una settimana dalla tragica morte di John Kennedy quando la stampa bussa alla porta di Jackie per chiedere quanto avvenuto circa i fatti di Dallas.

Nervosamente sigaretta dopo sigaretta, Jakie riscostruisce la storia attraverso le domande del giornalista, spunto da cui parte il racconto.

Il film che muove tra passato, presente e futuro mostra Jackie spezzata da dolora ma pu sempre lucida, composta e dignitosa, ancora legata alla propia immagine e al proprio ruolo.

Nonostante la solitutiude e la grande sofferenza, Larraìne la ritrae fragile ma nello stesso tempo forte e capace di non lasciare nulla al caso, come quando per il funerale dell'amato compagno, organizza il corteo.

Insomma, Jackie come figura complessa e ambigua. Tuttavia, Jackie è perfettamente consapevole della potenza della sua immagine e del fatto che essa passerà in eredità alla storia, insieme a John: suggella questo pensiero il fatto che il regista, nella riscostruzione di un filmato d'epoca, ce la mostra protagonista di una trasmissione tv, mentre, ricordando il consorte, illystra i cambiamenti fatti alla Casa Bianca.

Intensissimo infine il dialogo con il prete (interpretato magistralmente da John Hurt), cura e custode di un anima fortemente provata. Una trama forte con un fondamento storico, dove vediamo Natalie Portman perfetta nel vestire i panni della protagonista.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati