Espandi menu
cerca

Piccole bugie pietose

Trama

Cuba, 54° anno di embargo. Dall’ufficio dove lavora, Lourdes osserva la folla sulla piazza de L’Avana a due passi dalla Sezione di Interessi degli USA, l’edificio che da decenni fa da ambasciata nordamericana. Centinaia di cubani vi si accalcano per ottenere un visto per gli Stati Uniti, quotidianamente. Lourdes è una donna 58enne carismatica che offre un servizio di orientamento a chi vuole viaggiare. I clienti le raccontano la loro vita e da lei apprendono alcune tecniche per avere successo all’intervista. Chi visita Lourdes non trova solo consiglio, ma anche conforto ed un sorriso. Trova speranza. La sua vita è però segnata da dolorose separazioni: tutta la sua famiglia – la nonna, la madre, il figlio, i fratelli ed i nipoti – ha lasciato Cuba nel corso dei decenni e Lourdes non è mai riuscita ad andare negli USA per riabbracciarli. “Distribuisco acqua a tutti ma non sono mai riuscita a bermi neanche un bicchiere”, dice di sé. A Miami, il figlio Lester le ha appena dato un nipotino, mentre la salute della madre sta precipitando. Lourdes sogna di riabbracciarla, prima che sia troppo tardi. La sua intervista per il visto è già fissata. Racconterà di Enit, la compagna gay che la aspetta a casa? Riuscirà finalmente a viaggiare mettendo fine ad una vita di separazioni forzate?

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito