Lovesong

La recensione su Lovesong

di alan smithee

Lovesong (2016): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - ALICE NELLA CITTÀ

Fin dove può arrivare, o dove è lecito che arrivi, l'intimità di un'amicizia che nasconde e ripara, dunque protegge, da mancanze d'affetto insite nel rapporto di coppia in cui si vive?

Se lo domanda Sarah, moglie sola di un uomo sempre lontano per lavoro, alle prese a fare da madre, ma anche da padre, alla bambina di tre anni frutto di quella unione infelice.

Si perché Sarah s'offre di un esaurimento che la lascia spesso atona ed inerte, riportata alla vita e alla praticità grazie alla presenza della allegra figlioletta.

Riley Keough, Jena Malone

Lovesong (2016): Riley Keough, Jena Malone

L'arrivo della cara amica single Mindy pare scuotere un pò la ragazza, ma la rende cosciente di questa sua sensazione di irrisolto.

Mindy se ne andrà all'improvviso, e le due si eivedranno tre anni più tardi al matrimonio dell'amica, quando ormai Sarah è una donna separata e single, e Mindy perde la sicurezza verso la prospettiva ormai imminente si sposare il suo bel fidanzato.

Lovesong affronta con semplicità ma pure schiettezza un tema difficile come quello delle nevrosi da insoddisfazione e dei desideri sessuali repressi da remore e limiti di coscienza autoimposti.

Riley Keough, Jena Malone

Lovesong (2016): Riley Keough, Jena Malone

E ci fornisce il ritratto tenero e sfaccettato di un'amicizia che travalica il suo più letterale significato.

Sia Sarah che Mindy stanno percorrendo vie che non corrispondono s quello che veramente vogliono.

Nel cast si apprezzano molto le due protagoniste, la rivelazione Riley Keoigh, bellissima, naturale e dallo sguardo dolcissimo (in realtà gia nota, soprattutto per aver partecipato a serials televisivi) la più  nota Jena Malone, eccentrica ma solo in apparenza sicura di sé.

Riley Keough

Lovesong (2016): Riley Keough

Riconosciamo pure, e ci piace ritrovare Rosanna Arquette, sorella maggiore di Patricia, ora legata a produzioni indipendenti, ma negli '80 una delle attrici più richieste dalla Hollywood dei grandi autori (Allen, Scortese ecc).

La regista di origine asiatica So Yong Kim sa fornirci un ritratto intimo e sincero, semplice e sfaccettato, di due amiche che cercano in tutti i modi di rendersi conto di amarsi.