Il giudice ragazzino

Regia di Alessandro Di Robilant vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il giudice ragazzino

di emmepi8

Un film che sa molto di Tv, ma che per l'argomento stesso prende, insomma un quasi film Tv fatto bene. Dal libro di Nando delle Chiesa e sceneggiato oltre che dal regista anche da Ugo Pirro (icona del nostro cinema politico oltre che romanziere) e Andrea Purgatori. Una storia vera raccontata con chiarezza e senza troppe angolatura, al di fuori dei flash back; ha dalla sua un interpretare perfetto come Giulio Scarpati, che è riuscito a prendere le note giuste di un personaggio che vive cinematograficamente parlando proprio per opera sua. Un buon contorno di interpreti fanno un parterre perfetto. Il regista ha avuto poco coraggio nel porre la storia, e che rischierebbe anche un po' di appiattimento se non fosse per l'interprete, insomma siamo leggermente distanti dal nostro grande cinema politico

Una trama che da sola aggrovilgia la nostra mente, con una regia più articolata e meno immobile poteva avere delle chances maggiori

Su Alessandro Di Robilant

Diligente moltissimo, ma qui ci voleva anche qualche scintilla che proprio l'interprete gli dava

Su Giulio Scarpati

Un attore conosciuto con il cinema e speriamo che non muoia con la Tv, dato che ha dlele qualità non indifferenti

Su Sabrina Ferilli

Ancora navigava dalle parti giuste, oggi non rimane che dimenticarcene

Su Leopoldo Trieste

Grande nostro caratterista, nel ruolo del padre, più che commovente

Su Regina Bianchi

Una grandissima attrice di teatro e che qualche volta al cinema ha dato la sua arte, qui nel ruolo toccante e preciso della madre