Espandi menu
cerca

Trama

Nell’Algeria dei giorni nostri, Madame Aldjéria gestisce una specie di piccola agenzia del malaffare attraverso la quale è possibile procurarsi una escort, risolvere problemi di divorzio mediante messe in scene di tradimenti coniugali, ottenere in poco tempo licenze di costruzione o commerciali grazie a una rete di corruzione di piccoli e medi funzionari. Un giorno, Madame Aldjeria incontra una giovane cameriera di rara bellezza, che arruola nella sua cricca affibbiandole il nome d’arte Délice Paloma. Intende utilizzarla nell’organizzazione dell’ennesimo falso adulterio, ma la scelta si rivelerà fatale.

Note

Terzo lungometraggio del regista franco-algerino Nadir Moknèche e terza collaborazione con l’attrice Biyouna, vera celebrità nel suo paese e misconosciuta in Italia, fatta eccezione per la sua partecipazione in “La sorgente dell’amore” di Radu Mihaileanu (2011). Come nelle sue precedenti pellicole, l’autore racconta di un’Algeria moderna ma ancora legata, quanto meno culturalmente, al suo passato coloniale, con personaggi vivaci e naturali, spesso ai limiti della legalità e combattuti tra filo-occidentalismo e attaccamento alle proprie tradizioni. 

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Aldjéria è una boss mafiosa senza organizzazione mafiosa alle spalle. La sua è più o meno un’azienda familiare. La circondano e assecondano il figlio Riyad, un’avvenente assistente personale dall’evocativo nome di Shéhérazade e un avvocato intrallazzone. La sua Attività? Risolvere casi di divorzio gettando mariti vogliosi tra le… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Aldjéria è una boss mafiosa senza organizzazione mafiosa alle spalle. La sua è più o meno un’azienda familiare. La circondano e assecondano il figlio Riyad, un’avvenente assistente personale dall’evocativo nome di Shéhérazade e un avvocato intrallazzone. La sua Attività? Risolvere casi di divorzio gettando mariti vogliosi tra le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito