La banda degli angeli

Regia di Raoul Walsh vedi scheda film

Luisa86

Luisa86

Iscritto dal 17 novembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La banda degli angeli

di Luisa86

L'ho visto ieri pomeriggio su rete 4, e devo ammettere che trasmettere un film di 125' in 180', ovvero inframmezzarlo di 55 minuti di pubblicità, è davvero assurdo, perchè compromette la riuscita stessa del film, e continua a distogliere l'attenzione dello spettatore. Prescindendo la mia odissea nel vederlo, diciamo che l'ho trovato un po' deludente. C'erano espliciti riferimenti al mitico Via col vento, ma quello che deludeva era il modo di affrontare la trama: il film, che è più che altro un lungo romanzone avventuroso, tocca vari argomenti, però con poca profondità. La nascita dei sentimenti fra l'affascinante mercante di schiavi e la ragazza è trattata in modo banale, i cambiamenti dei var personaggi sono eccessivi e spesso stancanti, e infine il film non chiarisce le sue posizioni e resta incerto. L'idea che lo animava era carina, ma lo annientano la lentezza e la fiacca del regista, che pensava di appoggiarsi unicamente al fascino degli attori.

Interessante ma sceneggiata a volte male.

Sulla colonna sonora

Max Steiner eccede e realizza un soundtrack ingombrante e stonato.

Su Sidney Poitier

Molto bravo.

Su Yvonne De Carlo

Più che altro bella. Statica nelle espressioni, però.

Su Clark Gable

Solita mistura di fascino e fama da cattivo ragazzo. Il carisma ce l'ha perfino a sessant'anni, ma il film non sa rendergli onore. Resta il mitico Rhett Butler, o il tenero protagonista di Accadde una notte.

Su Raoul Walsh

Lento e noioso.