Espandi menu
cerca
10 Cloverfield Lane

Regia di Dan Trachtenberg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 10 Cloverfield Lane

di champagne1
6 stelle

E' dura per Michelle accettare l'idea che il bunker dove è stata trasportata con la gamba rotta (dopo il suo incidente stradale e il suo svenimento)  rappresenti l'ultimo rifugio per sopravvivere alla fine del mondo, come le sta dicendo Howard. Ma allora perché Howard l'ha incatenata e ci sono lucchetti e porte chiuse dappertutto?

Inizio intrigante, praticamente senza parole, ma che già con la sequenza delle immagini, i dettagli messi a fuoco e la colonna sonora di Bear McCrew (The Walking Dead, Agents of SHIELDS,..) crea la giusta tensione che poi si materializza con l'incidente d'auto di Michelle e la successiva condizione di reclusa (?)-salvata (?) della protagonista.

Il regista Dan Trachtenberg crea un'opera che diventa un misto di generi fra il thriller psicologico, la SF e l'horror.

Qui si svolge il gioco dell'alternanza (per la protagonista e per lo spettatore) fra sospetto e rassicurazione che dura tutto il film e si scioglie solo nel clamoroso finale.

 

La storia, con quel tanto di claustrofobia che non dispiace, riesce a tenere costantemente viva l'attenzione, anche se probabilmente un montaggio più attento avrebbe potuto asciugare quei 5-10 minuti che mi sono parsi di troppo.

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati