La vita possibile

Regia di Ivano De Matteo vedi scheda film

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su La vita possibile

di millertropico

Andrea Pittorino, Margherita Buy

La vita possibile (2016): Andrea Pittorino, Margherita Buy

Il cinema di Di Matteo è molto ambizioso (parlo delle tematiche che sceglie) e  questo fin dalla sua opera d’esordio che fra tutte resta ancora la migliore. Tratta problematiche di stretta attualità ma ha il difetto di rendere le sue storie un po’ stereotipate e di realizzarle sì con estrema correttezza anche tecnica, ma senza guizzi… Il suo è insomma un andamento un po’ televisivo e parlo della forma e dello stile che utilizza. Questa volta il tema è la violenza sulle donna e per narrarlo, sceglie indubbiamente un percorso anomalo e abbastanza originale anche se non riesce a convincere fino in fondo.

Andrea Pittorino, Margherita Buy

La vita possibile (2016): Andrea Pittorino, Margherita Buy

Seppure con un approccio differente (le premesse sono di tutt’altro tipo e molto più drammatiche) , a me sembra che il regista abbia preso a modello (pur con tutte le variazioni del caso) “Pane e tulipani” di Soldini che però aveva tutt’altro spessore e un tono ugualmente profondo ma ben più scanzonato (e soprattutto riuscito). In tale contesto, si potrebbe considerare la Buy come Licia Maglietta; la Golino come Marina Massironi e Todeschini  - nel ruolo più convenzionale del racconto – come Bruno Ganz.

Margherita Buy, Valeria Golino

La vita possibile (2016): Margherita Buy, Valeria Golino

Ottima la fotografia che ci regala una Torino autunnale abbastanza inedita , bravi gli attori (in particolare il ragazzino che ha sulle sue spalle tutto il film) ma tutto poi si ferma qui e per me non si va oltre alla sufficienza anche se ci sono momenti di forte impatto emotivo non sufficienti però a promuoverlo a pieni voti.

Ivano De Matteo

La vita possibile (2016): Ivano De Matteo