Porno & Libertà

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Porno & Libertà

di tobanis

Uno dei più grossi cortocircuiti della Storia del Cinema, almeno nella versione che è data a vedere in tv.

Un film completamente assurdo. Sarebbe un bel film, interessante perchè ripercorre un periodo oscuro della Storia d'Italia, uno dei tanti periodi, quando la censura ci andava giù pesante e tutti nel film a dare addosso alla censura, che è come il Nazismo, che veniva fatta da gente frustrata, che toglieva libertà all'individuo etc etc bla bla...Tutto giusto, sia chiaro, ma come si fa a scagliarsi così contro la censura in un film poi esso stesso pesantemente censurato?

Allora hanno ragione i censori, allora hanno vinto i censori.

Un film passato su una rete a pagamento, dotata di parent control, di notte...e pesantemente censurato. Come dire, decidiamo noi cosa devi vedere. Il fatto che il film abbia queste ridicole nuvolette, queste sfocature sulle scene di sesso, mentre le varie interviste fanno passare per coglioni i censori...beh, una delle cose più assurde mai viste.

Non posso che dare, con lo stesso paradosso, un bel due a questo bel film. Bello ma bocciato. Un film contro la censura ma censurato. E tutte le battaglie combattute al tempo...tutte fatte per nulla, il film dimostra che avete perso.