The Virgin Psychics

starbook

Iscritto dal 25 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Virgin Psychics

di starbook

Opera minore del regista Shion Sono che si diverte e fa divertire in questa che può definirsi una pazza commedia nipponica in salsa fetish.

Da un manga, in cui i protagonisti prevalentemente sono teenagers, prende spunto una delle cinque (5!) regie del 2015 ascrivibili al genio giapponese che si presume qui abbia lavorato 'su commissione'.

Sono crea un 'divertissement' che per noi occidentali  potrebbe ricordare uno degli innumerevoli cloni nati, sul genere boccacesco-adolescenziale, che prese piede negli anni ottanta subito dopo il successo del film 'Porky's' (1981).

Per dare un'idea il film inizia con un gruppo di giovani (vergini) che intenti nella pratica dell'autoerotismo vengono colpiti da un raggio cosmico che li rende degli ESPER: esseri dotati di capacità estrasensoriali come la telecinesi, la possibilità di leggere la mente degli altri e di predire l'imminente prossimo futuro. Due fazioni contrapposte: la prima ha l'intento di erotizzazione del mondo e la seconda lo scopo repressivo-moralizzatore; pian piano la sfida si fa sempre più pazza e variopinta, ricca di musica e colpi di scena.

Da questo soggetto surreale si dipana la storia che non lesina inquadrature delle prosperose parti anatomiche, peraltro sempre coperte delle giovani liceali nipponiche, che per qualcuno potrebbe sembrare la vera ragione di esistere di 'The Virgin Psychics'.

Ottimo ritmo, soprattutto nella prima parte del film, dopo 'gira un pò a vuoto', causa l'eccessiva durata (quasi due ore).

Recitazione dei protagonisti e dei comprimari ottima ed a tal riguardo sarei curioso di sapere come ha fatto Sono a scovare così tanti, e soprattutto bravi, giovani attori (forse a fatto fare casting a migliaia di giovani aspiranti, mah?).

Insomma una genialata alla Shion Sono, non un capolavoro come ci aveva abituato ma un buon prodotto con un target ben preciso, coloratissimo e Pop(olare).

7/10