Viaggio da paura

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2008

La recensione su Viaggio da paura

di Furetto60

Film "strano" in bilico tra orrore e commedia

Omar, Ramy e Jay, si erano persi di vista, in seguito alla morte del loro amico Hadi. Finalmente, i tre ragazzi hanno deciso  di intraprendere il viaggio per rendere l'estremo saluto all'amico, partendo da Abu Dhabi e arrivando fino a Beirut, dove è collocata  la tomba. Durante il viaggio, i tre amici incapperanno in una serie di peripezie, fino al loro arrivo in Siria.

Perplesso su di un film che viene presentato come una commedia,ma in realtà non ne  ha nè il tono, nè il passo.Ci sono momenti esilaranti, ma sono sostanzialmente  offuscati da un vero e proprio dramma umano e sociale, da una situazione politica in bilico, da una guerra civile che semina morti in ogni dove.La mia personale sensazione è che il tema affrontato è talmente grave, da non consentire una lettura dal tono farsesco o demenziale,che invece viene spesso utlizzato per colorare  questo strano film.Suggestiva la fotografia che ci riporta un medio oriente,oscillante tra una cementificazione selvaggia e occidentalizzata e  un paesaggio incontaminato e ricco di splendide bellezze naturali.