Southbound - Autostrada per l'inferno

Regia di Roxanne Benjamin, David Bruckner, Patrick Horvath, Radio Silence vedi scheda film

Iscritto dal 15 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Southbound - Autostrada per l'inferno

di VinnySparrow

Un film che non ha deluso le mie aspettative, cinque episodi che cattureranno sicuramente l'attenzione dello spettatore facendolo appassionare e divertire.

In un freddo pomeriggio invernale mi sono concesso un pò di sano e "orrido" relax, scegliendo di vedere un film che almeno sulla carta prometteva "un film horror ad episodi" e allo stesso tempo cattveria e divertimento assicurato.

Le attese sono state deluse ? Ecco la mia risposta...assolutamente no.

In un mare di prodotti horror/splatter americani decisamente al di sotto della decenza ogni tanto compare qualche buon film che naturalmente non è un capolavoro ma che si lascia guardare a meraviglia dall'inizio alla fine.

"Southbound" è una miscela di horror, divertimento e cattiveria. Infatti posso dire che gli episodi di questo film sono veramente "cattivi". Potremo quindi definire questo film come un horror dallo humor nero molto riuscito.

Southbound - Autostrada per l'inferno (2015): scena

Cinque episodi, tutti molti molto belli. A differenza di un qualunque film ad espisodi che sia una commedia o che sia un horror questo film non divide i suoi episodi, sono tutti perfettamente incastrati e tutti si svolgono nello stesso arco temporale e nello stesso luogo.

Ecco, il luogo è uno dei punti centraili di tutti gli episodi. Questa autostrada in mezzo al nulla, dove nessun GPS funziona, dove il vento alza la sabbia, la polvere e sporca tutti i personaggi, dove il silenzio viene interrotto solo dalle grida dei protagonisti dei vari episodi.

Abbiamo due uomini in fuga da strani esseri, tre ragazze ubriacone che vengono ospitate da una strana e inquietante famiglia, un uomo che si ritroverà ad essere un chirurgo e allo stesso tempo vittima di macabri e mortali scherzi, un uomo armato di fucile che tenta di portare via la sorella da un misterioso posto, una famiglia minacciata da strani uomini in maschera.

In tutti questi episodi non mancano sangue, colpi di scena e situazioni surreali.

Certo, alcuni episodi sono più riusciti di altri ma devo dire che tutti funzionano egregiamente.

A parer mio, il migliore episodio è quello dell'uomo che si deve improvvisare chirirgo per salvare una vita. Una scena splatter, tesissima e cattivissima.

Molto "Tarantiniano" l'episodio dell'uomo armato di fucile, non solo nelle situazioni ma anche nei dialoghi.

Gli altri episodi in ogni caso si difendono bene e contribuiscono comunque a rendere il film piacevolissimo e spassoso.

Southbound - Autostrada per l'inferno (2015): scena

E' interessante notare che un elemento che accomuna tutti gli episodi è si la macchina, ma ancor di più la radio che si trova nella macchina, sintonizzata sempre su una stazione che parla di peccato e di rendenzione.

Peccato e redenzione, sicuramente i protagonisti degli episodi si macchiano di peccati, tra sesso, omicidi volontari o involontari, riti satanici e tanto altro.

La redenzione, questi personaggi sono in cerca di redenzione ? Ad una prima analisi sembrerebbe di no, però riflettendo bene su alcuni di loro ci si può rendere conto che in fin dei conti non sono dei personaggi totalmente squallidi, forse c'è qualcosa che queste persona vorrebbero fare per cambiare.

L'uomo che deve improvvisarsi chirurgo ad esempio, fa di tutto per salvare la vita della ragazza che ha investito, arrivando perfino a mettegli un interno braccio dentro la pancia per operare sul polmone.

Oppure l'uomo armato di fucile, pronto ad uccidere ma non per il piacere di farlo, ma per salvare una persona a lui cara e addirittura perdonarla dopo che questa confessa una cosa gravissima da lei compiuta in passato.

Quindi possiamo renderci conto che il film non ci presenta i classici personaggi che vorremmo vedere morti dopo cinque minuti di film per quanto sono antipatici, una cosa diversa da quello che generalmente ci viene proposto negli ultimi anni in questo genere di film.

Faccio una piccola critica all'ultimo episodio del film. Quello della famiglia accerchiata da misteriosi individui in maschera.

Secondo me quest'ultimo episodio è il meno riuscito perchè non è stato approfondito, quasi primo di logica. Non fornisce spiegazioni e lo spettatore si ritroverà con un bel punto interrogativo. Ecco, secondo me l'ultimo episodio è diciamo così la nota dolente di tutta la pellicola. Poteva essere spiegato meglio, fornendo allo spettatore il necessario per una migliore comprensione della situazione. Peccato.

Southbound - Autostrada per l'inferno (2015): scena

Concludo dicendo che tirando le somme ho apprezzato moltissimo questo film. Mi è piaciuto moltissimo, mi ha intrattenuto dall'inizio alla fine, mi ha divertito e non mi ha annoiato per niente, anzi a fine visione avrei addiritura gradito altri episodi perchè mi sono davvero appassionato e divertito nel seguire queste storie surreali.

Non ci troviamo di fronte a quel filmone da vedere ad ogni costo ma sicuramente ci troviamo di fronte ad un film che non delude lo spettatore.

Non delude lo spettatore che vuole un pò di splatter, non delude lo spettatore che ama l'umorismo nero, non delude chi ha sempre "fame" di Tarantino, non delude nessuno per questo posso concludere dicendo che "Southbound" è un film completamente riuscito e che consiglio di vedere.