Espandi menu
cerca

Alice attraverso lo specchio

  • Alice Through the Looking Glass

  • USA,
  • Genere: Fantasy
  • durata 108'
play

Regia di James Bobin

Con Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen, Rhys Ifans, Simone Kirby, Leo Bill, Lindsay Duncan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto (Johnny Depp), che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana (Anne Hathaway) manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici – e nemici – in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima che sia troppo tardi.

Approfondimento

ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO: ALICE TORNA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Diretto da James Bobin e sceneggiato da Linda Woolverton, Alice attraverso lo specchio riprende i personaggi delle storie di Lewis Carroll per riportare Alice nel paese delle meraviglie e farle affrontare una nuova avventura ricca di situazioni anomale e personaggi bizzarri. Alice ha trascorso tre anni a cercare di vivere il proprio sogno viaggiando per mare ma, al suo rientro a Londra, scopre che al di là dei molti cambiamenti della società il ruolo delle donne nella società non è mutato. Durante un ricevimento, però, rivede Bruco, oramai trasformatosi in una splendida farfalla, che la conduce attraverso uno specchio magico nel paese delle meraviglie, dove incontra nuovamente tutti i suoi vecchi amici: il Bianco Coniglio, lo Stregatto, il Ghiro, la Lepre Marzolina, i gemelli Tweedledum e Tweedledee e il Cappellaio Matto, che purtroppo non sembra essere più lo stesso. Il Cappellaio ha infatti perso la sua Moltezza e per aiutarlo Mirana ha deciso di mandare Alice indietro nel tempo per farle raggiungere la stanza del Grand Clock, dove il Tempo, una creatura metà umana metà orologio, custodisce la Chronosphere, oggetto metallico che regola lo scorrere del tempo stesso e che può salvare il Cappellaio e la sua famiglia. La Chronosphere è anche nelle mire della Regina di Cuori, che bandita dalla sorella vorrebbe mettere le mani sul magico oggetto e regolare i conti. Alice si ritroverà così ancora una volta a combattere una folle corsa contro il tempo tra vecchi e nuovi amici e nemici.

Con la direzione della fotografia della fotografia di Stuart Dryburgh, le scenografie di Dan Hennah, i costumi di Colleen Atwood e le musiche di Danny Elfman, Alice attraverso lo specchio nonostante il titolo non è l'adattamento dell'omonimo volume di Carroll. Reduce dal successo di Alice nel paese delle meraviglie pubblicato nel 1865, Carroll dà alle stampe nel 1871 Attraverso lo specchio o quel che Alice vi trovò, fondamentalmente una raccolta di episodi arbitrari e bizzarri non collegati tra di loro. Ispirandosi liberamente a essi, la sceneggiatrice Woolverton ha dato vita a un racconto compatto e del tutto inedito in cui far interagire i personaggi portati sullo schermo in Alice in Wonderland del 2010, un blockbuster mondiale diretto da Tim Burton che ha rinverdito la storia di Carroll, già trasposta nel 1951 in versione animata (Alice nel Paese delle Meraviglie). A giocare un ruolo fondamentale nelle vicende di Alice attraverso lo specchio è il flusso del tempo, elemento da sempre considerato negativo per Alice, chiamata a realizzare un grande concetto che la aiuterà nel corso della vita: il tempo non è nemico ma va apprezzato.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Alice attraverso lo specchio è ancora una volta l'attrice Mia Wasikowska, chiamata a prestare il suo volto ad Alice Kingsleigh. Giovane donna ribelle che ha perso il padre in tenera età, Alice vive nella Londra vittoriana in un contesto sociale governato e regolato dagli uomini. Eterna sognatrice, avvicinandosi all'età adulta, necessita di trovare un equilibrio tra la curiosità ereditata dal padre e le sue aspettative. Più sicura di sé dopo gli anni passati in mare, ritorna nel paese delle meraviglie per aiutare il Cappellaio Matto, interpretato da Johnny Depp. Dopo aver perso la sua Moltezza, il Cappellaio è più pazzo che mai a causa del dolore che pervade la sua mente e del desiderio di sapere cosa è accaduto alla sua famiglia.

A richiamare Alice è Mirana, la graziosa e gentile Regina bianca impersonata da Anne Hathaway. Sorella minore della dispettosa Regina di cuori, la Regina bianca desidera che Alice recuperi la Chronosphere, custodita dal Tempo, una creatura magica con le fattezze di Sacha Baron Cohen, e agognata dalla Regina di cuori. Portata sullo schermo da Helena Bonham-Carter, la Regina di cuori userebbe l'oggetto magico per alterare il corso degli eventi ed evitare l'esilio a cui è costretta.

Tra i nuovi personaggi che compaiono per la prima volta vi sono invece Zalik, il padre del Cappellaio Matto supportato da Rhys Ifans, e Tyva, la madre giocata da Simone Kirby. Completano poi il cast di Alice attraverso lo specchio gli attori Matt Lucas (interpreta i gemelli Tweedledum e Tweedledee), Frances de la Tour (è zia Imogene), Lindsay Duncan (è Helen, la madre di Alice) e Leo Bill (è Hamish Ascot, da sempre intenzionato a chiedere la mano di Alice), Geraldine James (è Lady ascot, madre di Hamish) e Andrew Scott (è Addison Bennett).

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Sequel poco riuscito, nonostante una premessa interessante, a causa dell'eccesso barocco di una computer grafica che inghiotte trama e personaggi finendo per distrarre e annoiare.

    commento di Fanny Sally
  • Come distruggere un prodotto, agghiacciante terribile, si inalaza sopra a tutti come peggior attore depp.... solita interpretazione sopra le righe, anche per il cappellaio, ormai non ci prova piu....

    commento di Baccoperbacco
  • Brutto brutto, lasciate perdere.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Uno dei pochi sequel non banali. Ritengo contenga alcuni dialoghi molto significativi che meritano di essere poi ripresi.

    commento di mattedos
  • Attraverso lo specchio senza meraviglie: sequel con un impianto visivo soffocante che stritola la trama. Alice ha perso la sua moltezza.

    leggi la recensione completa di Sandy22
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Sandy22 di Sandy22
4 stelle

È necessaria una piccola e personale premessa (per cui questa non sarà una vera e propria recensione, piuttosto una riflessione/sfogo): ho sempre amato alla follia il libro di Carroll e, nonostante qualche episodio sia stato eliminato, mi è sempre piaciuta la trasposizione della Disney. Ho sempre sperato però che qualcuno, un regista visionario, fantasioso e creativo,… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Presupponendo che la magia della Disney è difficilmente trasferibile attraverso la settima arte e spesso si svolge la visione, partendo dal duro pregiudizio di chi parte dalle alte aspettative o dalle pretese esigenti, senza riuscire a giudicare un prodotto estrapolandolo dall’idea originaria. Ho cercato di giudicare questa pellicola senza farmi condizionare dagli elementi di cui… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Julia1994 di Julia1994
7 stelle

Tratto dal romanzo di Lewis Carroll, Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, il film di cui vado a parlare altro non è che il seguito del più noto Alice nel paese delle meraviglie. La protagonista, Alice (Mia Wasikowska), dopo un viaggio in Oriente torna a Londra da sua madre. Scopre che l'uomo a cui era stata promessa in matrimonio, ma che aveva… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
2022
2022
Trasmesso il 2 novembre 2022 su Italia 1

Alice nel Paese del Cinema

CALVAL di CALVAL

Nel 1865, Charles Lutwidge Dodgson, poi noto come Lewis Carroll, dà alle stampe "Le Avventure di Alice nel Sottosuolo", una storia fanastica, illustrata e destinata all'infanzia. Il libro, col titolo successivo…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
Trasmesso il 26 maggio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 12 marzo 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Alice ritorna nel Sottomondo, dove scopre che il Cappellaio Matto è gravemente ammalato. Per salvarlo e scongiurare la morte della sua famiglia, dovrà rubare al Tempo la Cronosfera per riuscire a cambiare il Corso degli Eventi, ma, ancora una volta, sarà costretta a scontrarsi con le mire della crudele regina Iracebeth.   Libera trasposizione del classico Through the…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 maggio 2019 su Italia 1

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
4 stelle

Una massa informe di cg senza arte né parte. Mediocre e a tratti imbarazzante era il primo, pessimo è questo seguito. Lei, Mia Wasikowska,  è l'unica a salvarsi: meritava tutt'altra Alice. E poi, il cappellaio matto, che si comporta come se fosse "normale", non si può vedere! Né sentire! Johnny Depp lo abbiamo perso da tanto. Consiglio la visione di…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 23 novembre 2018 su Rsi La2
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Partiamo dalla fine, direi. Questo film ha avuto costi enormi, e si vedono tutti, perché è fatto in maniera sontuosa. Gli incassi sono stati una delusione, ed in totale l’operazione è stata dunque un bagno di sangue. Aggiungiamo una critica che ha bocciato anche sonoramente e un pubblico molto tiepido….insomma, mi aspettavo di vederlo per capire cosa era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito