Espandi menu
cerca
I sondaggi di FilmTv.it (29) – Il trasformismo di Johnny Depp
di IlGranCinematografo ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 6 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 8
  • Recensioni 418
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I sondaggi di FilmTv.it (29) – Il trasformismo di Johnny Depp

Nel cinema degli ultimi trent'anni, ha rivoluzionato il concetto stesso di "versatilità" recitativa. Come ci è riuscito? Letteralmente, "rivoluzionando" i propri connotati da un film all'altro, sovente in maniera profonda e perciò spiazzante: dal criminale (Nemico pubblico – Public Enemies) al pirata (La maledizione della prima luna), dal poeta (Dead Man) al mercante d'arte (Mortdecai), dal vampiro (Dark Shadows) al personaggio da fiaba (Alice in Wonderland), dal regista (Ed Wood) al poliziotto sotto copertura (Donnie Brasco e 21 Jump Street), sempre indossando maschere di elevata eccentricità. Ovviamente – per chi ancora non lo avesse afferrato – si sta parlando di Johnny Depp, il cui nome viene ormai abitualmente utilizzato, nell'olimpo di Hollywood, come sinonimo di "trasformismo". È piuttosto evidente, comunque, che nell'ultimo periodo della sua carriera quest'impeto irrefrenabile al cambiamento si sia trasformato in una smania dai contorni patologici. O in un vezzo di cui si vede a fatica l'utilità. O forse in una sorta di automatismo al quale nemmeno lo stesso Depp riesce più ad abdicare, magari per paura che le major non gli rinnovino più i contratti (si veda il ritorno di Jack Sparrow dopo sei anni ne La vendetta di Salazar). Dipende dai pareri, anche perché l'attore del Kentucky è ancora oggi sostenuto da un folto gruppo di accaniti ammiratori pronti a negarlo, e ad affermare con veemenza che questo singolare way of acting è solo positivo in un'attualità schiava del conformismo. In proposito, lui, alla Mostra del Cinema di Venezia del 2015 (cui ha preso parte per Black Mass – L'ultimo gangster), ha dichiarato: "Per me cambiare significa dare al pubblico qualcosa di nuovo ogni volta, è un atto d'amore verso chi paga il biglietto".

 

Tenuto conto di tali valide considerazioni, la domanda di questo sondaggio è pertanto la seguente: che cosa pensate del trasformismo di Johnny Depp allo stato attuale delle cose?

Se siete convinti che tale tendenza sia sempre stata "cosa buona e giusta" e che continui ancora oggi ad esserlo, votate con un Dark Shadows.

Se invece credete che questo trasformismo interpretativo sia stato positivo in passato ma che oggi si sia – inevitabilmente – ridotto a qualcosa di monocorde, sistematico e ripetitivo (anche se comunque apprezzabile), votate con un Black Mass – L'ultimo gangster.

Se vi sembra che Depp attraversi (come qualunque altro attore) alti e bassi a seconda del tipo di progetto intrapreso, e che ciò avvenga nell'ultimo tempo nello stesso modo in cui è avvenuto già in passato, votate con un  La fabbrica di cioccolato.

Se siete del parere che Depp e le sue "metamorfosi" abbiano dato i suoi frutti migliori nel passato remoto e che ormai, nell'ultimo decennio, esse non abbiano più alcuna utilità e spesso scadano nel kitsch (a diretta testimonianza di un declino che ha colpito il suo carisma), votate con un Alice attraverso lo specchio.

Se pensate che siffatti "travestimenti" di sorta non abbiano in realtà portato a niente (o quasi) di buono per Depp e per il cinema, votate con un  Don Juan DeMarco maestro d'amore.

Invece, se avete l'assoluta convinzione che, indipendentemente dalle sue velleità di trasformista, Depp sia un attore la cui bravura non è mai tramontata e che sia pronto a stupire il pubblico ieri come oggi, allora votate con un  Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar.

Si sottintende che un voto esclude l'altro: una volta scelto il proprio personale orientamento sulla questione, non è permesso votare più di un punto di vista dei cinque proposti. Perciò: prima di esprimervi, meditate con attenzione!

Inoltre, se vi va, siete liberi di farmi sapere la vostra opinione in maniera più completa tramite un commento.

 

Spero che questa playlist vi possa piacere! Buon voto a tutti! :-)

 

Appendice (by supadany)

Chiunque di voi può formulare nuovi quesiti senza alcuna limitazione (es. è meglio Steven Spielberg o Stanley Kubrick, preferite Alfred Hitchcock o John Ford, recita meglio Michael Fassbender o Leonardo DiCaprio, è più gnocca Natalie Portman o Alicia Vikander, adorate di più Marcello Mastroianni o Vittorio Gassman). Vi chiedo, gentilmente, di rispettare solo poche semplici regole. Indicare nell'oggetto della playlist "I sondaggi di FilmTv.it", il numero consecutivo, il tag "I sondaggi di FilmTv.it" (si mette in fondo, al secondo passaggio, al massimo chiedete se avete dei dubbi), dal quale sarà notte tempo possibile recuperare ogni scritto (e anche capire il numero da inserire nell'ordinamento) e di riportare in fondo questa appendice in modo tale che chiunque legga possa a sua volta formulare nuovi sondaggi (è questa la volontà), rispettando le regole (è questa la necessità) che servono semplicemente per rendere ogni pezzo facilmente rintracciabile, consecutivo e mai terminale. Se avete dubbi su quanto scritto pocanzi, potete sempre scrivermi direttamente nel mio box prima di pubblicare un pezzo, vi risponderò volentieri, appena possibile.

Playlist film

Dark Shadows

  • Commedia
  • USA
  • durata 113'

Titolo originale Dark Shadows

Regia di Tim Burton

Con Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Eva Green, Michelle Pfeiffer, Chloe Moretz

Dark Shadows

In streaming su Netflix

vedi tutti

Rilevanza: 2. Per te? No

Black Mass - L'ultimo gangster

  • Gangster
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale Black Mass

Regia di Scott Cooper

Con Johnny Depp, Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Jesse Plemons, Kevin Bacon

Black Mass - L'ultimo gangster

IN TV Sky Cinema Action

canale 305 vedi tutti

Rilevanza: 3. Per te? No

La fabbrica di cioccolato

  • Fantasy
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 115'

Titolo originale Charlie and the Chocolate Factory

Regia di Tim Burton

Con Johnny Depp, Freddie Highmore, David Kelly, Helena Bonham Carter, Noah Taylor

La fabbrica di cioccolato

IN TV Sky Cinema Family

canale 304 altre VISIONI

Rilevanza: 5. Per te? No

Alice attraverso lo specchio

  • Fantasy
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale Alice Through the Looking Glass

Regia di James Bobin

Con Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen

Alice attraverso lo specchio

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Rilevanza: 1. Per te? No

Don Juan DeMarco maestro d'amore

  • Sentimentale
  • USA
  • durata 97'

Titolo originale Don Juan DeMarco

Regia di Jeremy Leven

Con Marlon Brando, Johnny Depp, Faye Dunaway, Géraldine Pailhas

Don Juan DeMarco maestro d'amore

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar

  • Avventura
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale Pirates Of The Caribbean: Salazar's Revenge

Regia di Joachim Rønning, Espen Sandberg

Con Johnny Depp, Javier Bardem, Brenton Thwaites, Kaya Scodelario, Golshifteh Farahani

Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Rilevanza: -1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati