Balla coi lupi

Regia di Kevin Costner vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Balla coi lupi

di Carlo Ceruti

Affascinante e commovente.

E' affascinante questo western dal stampo Malickiano, che narra la storia di un soldato nordista che, entrando a contatto con una tribù Sioux, dapprima è diffidente, poi s'integra con loro. Kostner ci propone un'esaltazione (un po' ingenua forse, ma efficace) della vita dei Sioux, come di una tribù a contatto con la natura ed in pace con essa, che si contrappone alla violenza dei soldati yankee: frustrati, cattivi e spesso stupidi. Pur coi suoi evidenti limiti attoriali, Kostner riesce nell'impresa: ci fa appassionare, commuovere e ci coinvolge in una storia connotata da crudo realismo (basti pensare che la gran parte del film è girato in lingua Sioux) dove, come il protagonista, si prova quasi un senso di orgasmo quando i soldati yankee vengono massacrati dagli indiani ed un senso profondo di dolore quando i soldati offendono la natura e maltrattano la tribù. Alcune sequenze (tipo quella della caccia ai bisonti) sanno veramente d'epico. Per il suo modo di distruggere il mito della frontiera ed alcuni stereotipi del western, è vicino a Gli spietati.