L'ultima tempesta

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultima tempesta

di will kane

Ispirato alla storia vera che, all'inizio degli anni Cinquanta, vide la petroliera SS Pendleton spezzarsi letteralmente in due, per la furia dei marosi di una tempesta sul mare, mettendo a rischio fortissimo gli uomini dell'equipaggio,"L'ultima tempesta" narra il disastro, e la corsa disperata ma tenace di alcuni membri della Guardia Costiera, per salvarli. Il film diretto da Craig Gillespie vede, prima, il guardia marina Bernie Webber conoscere la fidanzata, e successivamente ci porta sull'imbarcazione a rischio d'affondamento, incrociando spesso i racconti: se la parte in mare, pur con un'utilizzazione eccessivo della computer graphic, ha una sua spettacolarità efficace, la parte della storia d'amore è stucchevole , con momenti svenevoli e quasi imbarazzanti, per dialoghi, sguardi e ultraromanticizzazione, posticcia, della recitazione. Del cast, pur volenteroso, difficile spendere parole d'elogio sugli stucchevoli Chris Pine e Holliday Grainger, e pure Casey Affleck, altrove convincente, qui non può granchè. La Disney ha avuto perdite per 75 milioni di dollari con questo kolossal fin troppo retrò per stile di racconto e sceneggiatura, e, pur riconoscendo che abbiamo visto di peggio, nel genere catastrofico, difficile trovare un titolo altrettanto prevedibile e poco avvincente.