Espandi menu
cerca

Trama

Negli anni Ottanta da Oltreoceano arriva, potente e inarrestabile, l'onda dell'hip hop. Pochi anni dopo il rap inizia ad attecchire anche nel nostro Paese, con il primo disco italiano nel 1990. Comincia così una stagione d'oro che dai sottoboschi della controcultura arriverà a un pubblico variegato, passando attraverso il capolavoro dei Sangue Misto, i sempreverdi Kaos e Colle der Fomento, fino al successo commerciale di Neffa, Frankie #Hi-Nrg, Sottotono e Articolo 31 e agli esordi di un giovane Fabri Fibra. Poi, improvvisamente, il buio a cavallo del nuovo secolo.

Note

Un'irripetibile stagione di creatività musicale raccontata dai protagonisti, accompagnati dalla voce narrante di un grande freestyler che con questi musicisti è cresciuto e ha affinato il suo talento: Ensi.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Genga009 di Genga009
6 stelle

Da grande appassionato di hip-hop quale sono, questo documentario l'ho visto con occhi ed ascoltato con orecchie attenti verso gli intervistati; personaggi che per un'amante del genere rappresentano icone molto molto importanti, alcuni quasi dei santoni.    La regia e la sceneggiatura sono di Enrico Bisi, a cui dovrebbero erigere una statua per questo, a tutti gli effetti, reperto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

Genga009 di Genga009
6 stelle

Da grande appassionato di hip-hop quale sono, questo documentario l'ho visto con occhi ed ascoltato con orecchie attenti verso gli intervistati; personaggi che per un'amante del genere rappresentano icone molto molto importanti, alcuni quasi dei santoni.    La regia e la sceneggiatura sono di Enrico Bisi, a cui dovrebbero erigere una statua per questo, a tutti gli effetti, reperto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Parafrasando David Foster Wallace: il rap italiano spiegato agli italiani. Non quello di oggi, ma quello delle radici, delle posse, quello dell’hip hop statunitense traslitterato nella cultura giovanile di Bologna, di Torino, di Roma e di Milano, il retroterra sociale, i flow che cercano di trovare una misura per le rime in italiano, per i temi dell’Italia, le basi che s’evolvono, le canne…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito