Captain America: Civil War

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Captain America: Civil War

di champagne1

Ogni scontro degli Avengers si porta dietro la stessa traccia di distruzione di manufatti (spesso di città) e di dolore per la perdita di povera gente inerme, finita in mezzo ad una storia più grande di loro...

Sembra di vedere l'inizio di Batman vs Superman, e invece qui abbiamo a che fare con la banda di Steve Rogers e associati vari che si attira le ire del Governo, il quale decide di obbligarli ad azioni militari solo preventivamente concordate con l'ONU.

Ma negli Avengers non tutti la pensano allo stesso modo e si avvia quindi una insanabile spaccatura...

Il bello dell'universo Marvel è che ci sta tutto e il contrario di tutto.

Quando li leggevo a fumetti, essendo un adolescente con problemi di "paghetta", non sempre era facile riuscire nell'ordine:

- a comprare l'intera serie della collana del personaggio seguito

- a essere al passo cogli sviluppi extra-collana, ovvero le inter-relazioni fra personaggi diversi che però condividevano un'avventura o un luogo di incontro

- a essere informato sulla sincronia degli eventi che - quando non c'era il web - si recuperava solo attraverso la lettura dei fumetti in lingua originale in qualche fortunato negozio appassionato di comics statunitensi.

Per cui era facile ritrovarsi con il nemico di due numeri prima che era diventato un alleato due numeri dopo e viceversa.

Oggi il cinema sta cercando di recuperare il senso della "relatività" JackKirbyniana, per cui non esiste il "giusto" in assoluto, ogni causa ideale ha anche i suoi aspetti oscuri, ogni eroe è anche un anti-eroe e così via...

E le avventure degli Avengers sono il massimo riscontro di tale conflittualità interna.

Certo c'è la sensazione del deja-vu, come un po' dice anche Nickoftime nella sua recensione, così come una sovrapposizione di modalità e temi sfruttati anche dai concorrenti della DC Comics.

Ma questo film regge nelle sue due ore e passa, con un ritmo giusto, con un'adeguata tensione rispetto al tormento interiore dei vari personaggi, con scene d'azione spettacolari e divertenti.